null Associazione Concertato, Artisti emergenti

Associazione Concertato, Artisti emergenti

13 nov 2021
Concerto ore 16.00

Tornano i Concerti al Museo curati dall'Associazione Concertato.

Il 13 novembre si esibiranno Alessandro Parfitt, al violoncello e Veronika Koprivika, al pianoforte.

Programma:

J. S. Bach, Suite n.4

L.v. Beethoveen, Sonata n.1

G. Cassadò, Suite per violoncello solo


Alessandro Parfitt , violoncello

Inizia a suonare il violino a tre anni, lo studio del pianoforte a sei, entra in Conservatorio a otto anni, si è diplomato presso il Conservatorio Martucci di Salerno, con lode e menzione speciale nella classe di violoncello del M° Liberato Santarpino. Dall'età di 14 anni frequenta corsi internazionali, perfezionandosi presso l'Accademie Tibor Varga di Sion con Susan Rybicki Varga e presso la Scuola di Musica di Fiesole con Natalia Gutman e Elizabeth Wilson, e al Livorno Music Festival. 

Ha frequentato quattro edizioni del Masterclass di Anacapri organizzato dall’Associazione Concertato, con David Geringas e Johann Stern. Suona un violoncello del 1856 Neuner & Hornsteiner. 

Si è esibito in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Ungheria, riscuotendo grossi successi di critica e di pubblico. A 19 anni ha eseguito con successo il Concerto di D. Shostakovich n. 1 con l'Orchestra “Mihail Jora” di Bacau sotto la Direzione di Ovidiu Balan.

 


Veronika Koprivica, pianoforte 

Veronika Koprivica è una pianista dallo stile personale e dal suono sensibile e ricercato, che si distingue per la capacità di interpretare i più svariati stili con una grande curiosità per i brani di rara esecuzione. Deve la sua formazione a Vera Gornostayeva, Evghenij Malinin, Elena Richter presso il Conservatorio di Mosca, Bozena Griner, Konstantin Bogino e Piero Rattalino.

Ha collaborato a vari livelli nei progetti concertistici e Festival Internazionali con grandi nomi della scena mondiale quali Dina Yoffe, Michail Vaiman, David Geringas, Anna Malikova, Dmitry Berlinsky ecc.

Nel 2016 ha avviato una intensa attività per la diffusione della cultura musicale come socio fondatore e direttore artistico di Concertato Associazione Culturale, sostenendo i giovani talenti italiani ed internazionali e fondando l’Accademia Estiva internazionale - Masterclass Anacapri.

Ha organizzato oltre 50 eventi per i Comuni di Milano, Monza, Anacapri e Savona sotto la sua direzione, impegnandosi costantemente per diffondere la musica di qualità nelle zone decentrate di Milano e per il pubblico socialmente in difficoltà (ad esempio con concerti organizzati nelle RSA).

Inoltre ama uscire dagli schemi mescolando luoghi urbani e programmi classici  e teatri eleganti con musica contemporanea o folcloristica, sperimentando le differenti modalità per abbattere le barriere culturali e di format. Con il partneriato tra l’associazione Concertato e Museo Studio Francesco Messina guida la direzione artistica della Rassegna musicale "Museo da Camera“. 

Gallery