null Attorno ai progetti di Tito Varisco per la riqualificazione di San Sisto

Attorno ai progetti di Tito Varisco per la riqualificazione di San Sisto

05 mar 2022
Conferenza, ore 11.00

In occasione di Museo Segreto, lo Studio Museo propone una conversazione dal titolo "Attorno ai progetti di Tito Varisco per la riqualificazione di San Sisto".

Attorno ai progetti di Tito Varisco per la riqualificazione di San Sisto

In occasione dell’edizione MuseoCity – Museo Segreto 2022 lo Studio Museo Francesco Messina si propone puntare i riflettori sulla riqualificazione della ex chiesa di San Sisto, trasformata all’inizio degli anni Settanta del Novecento in studio-museo, attraverso la presentazione al pubblico di sei progetti di Tito Bassanesi Varisco.

I disegni sono parte di un nucleo di venticinque fogli conservati nel Fondo Varisco del Politecnico di Milano - Archivi del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e testimoniano il lavoro di ristrutturazione e riconversione a spazio museale della chiesa sconsacrata di San Sisto.
Alla fine degli anni Sessanta, la chiesa, uno degli edifici di culto più antichi della città di Milano, è concessa dal Comune in comodato d’uso gratuito a Francesco Messina che, dopo il pensionamento, è alla ricerca di uno spazio che possa ospitare il suo studio. In cambio, lo scultore si assume l’onere del completo restauro dell’edificio che allora versava in pessime condizioni di conservazione.
Messina ne affida la riqualificazione a Tito Bassanesi Varisco che riorganizza gli spazi della chiesa e della canonica, adattandoli alla nuova destinazione di studio-museo: dall’ apertura della navata con affaccio sulla cripta, alla creazione dello studio con annesso lucernario. 

I disegni conservati al Politecnico – piante, prospetti e sezioni – permettono quindi di seguire l’intervento e lo sviluppo del progetto che ha restituito alla città uno spazio rinnovato e aperto alla collettività. 

In occasione di Museo Segreto, lo Studio Museo propone una conversazione dal titolo "Attorno ai progetti di Tito Varisco per la riqualificazione di San Sisto".

Un’occasione per approfondire insieme la trasformazione in studio-museo della ex chiesa e per conoscere più da vicino i protagonisti di questa impresa insieme a Giovanna D’Amia e Federica Valneri del Politecnico di Milano.


Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ulteriori info: www.museocity.it

Gallery