Francesco Messina. Novecento contemporaneo

Francesco Messina. Novecento contemporaneo

dal 14 apr 2022 al 04 set 2022
Villa Torlonia, Roma

Una ricca selezione di bronzi, terrecotte e gessi di Francesco Messina a Villa Torlonia a Roma.

Francesco Messina. Novecento contemporaneo

Dal 14 aprile al 4 settembre 2022 Il Casino dei Principi di Villa Torlonia a Roma ospita "Francesco Messina. Novecento Contemporaneo", una mostra che riporta all’attenzione del pubblico e degli studiosi la personalità di Francesco Messina. L’esposizione, curata da Maria Fratelli, Chiara Fabi e Chiara Battezzati si articola intorno ai temi principali della ricerca di Messina: il ritratto tra archeologia e contemporaneità, l’approccio alla tradizione con uno sguardo moderno, l’indagine anatomica, il colore, la scultura monumentale.

La mostra ospita 81 opere (soprattutto bronzi, terrecotte e gessi) che appartengono alla collezione permanente dello Studio Museo Francesco Messina e opere di quindici artisti contemporanei che si confrontano con le sculture di Francesco Messina. Tra le opere emblematiche che saranno esposte a Villa Torlonia ci sono i ritratti; i bozzetti per importanti commissioni monumentali (tra cui i bozzetti per il celebre Monumento a Pio XII in San Pietro); le sculture femminili in terracotta e in gesso policromo degli anni Settanta.

Nonostante il riferimento costante alla tradizione dell’intera produzione dell’artista, la mostra "Francesco Messina. Novecento Contemporaneo" ricostruisce una personalità dinamica che, in ogni stagione, ha saputo maturare un nuovo approccio alla tradizione, di volta in volta rielaborata e adeguata al linguaggio del proprio tempo, e che ha dimostrato, nella sua produzione, di saper precorrere ricerche poi sviluppatesi in epoche più recenti. Francesco Messina delinea fin dall’inizio del proprio percorso artistico un preciso orientamento verso la grande tradizione artistica della scultura di figura, con l’uso di tecniche e materiali classici – il bronzo, il marmo, la cera, la terracotta, il gesso – intercettando il gusto di un pubblico distante dalle sperimentazioni più ardite, che lo segue anche sui più noti rotocalchi italiani del secondo dopoguerra.

La mostra è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il Comune di Milano e lo Studio Museo Francesco Messina. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Gallery