Milan East Gate Hub

Il progetto Milan East Gate Hub - CEF Action n. 2019-IT-TM-0171-S prevede la realizzazione di:

  • prolungamento della linea metropolitana M4 da Linate a Segrate
  • nuova Stazione dell’Alta Velocità di Segrate.

Il prolungamento della linea M4 da Linate e la Stazione dell’Alta Velocità di Segrate fanno parte di una pianificazione sovracomunale tesa alla realizzazione di Stazioni di Porta (“Impianti in ingresso al nodo di Milano in cui si progetta la fermata di tutti i prodotti di trasporto, per permettere ogni opzione di ingresso in Milano - passante, stazioni principali, stazioni periferiche, metropolitana- o di provenienza dal nodo) che individua tra le altre, come ‘hub’ di primo livello, “il nuovo Hub Metropolitano Segrate Porta Est”, con lo scopo di connettere l’aeroporto di Milano-Linate con il sistema ferroviario regionale (SFR) e della lunga percorrenza della direttrice Est, mediante l’impiego di un collegamento con la linea metropolitana di Milano.

La rilevanza strategica del progetto ha spinto, a partire dal 2017, a stipulare tre diversi accordi per cofinanziare la progettazione (progetto di fattibilità tecnica economica) del Prolungamento della linea M4 e della Stazione AV, cui hanno aderito, garantendo un contributo economico, la Regione Lombardia, la Città Metropolitana, Il Comune di Milano, il Comune di Segrate, il Comune di Pioltello, SEA S.p.A. (società che gestisce l’aeroporto di Milano-Linate), Westfield Milan S.p.A..

A luglio 2020 il progetto ha ottenuto un finanziamento europeo nell’ambito del bando europeo CEF Transport 2019, denominato “Reflow Call”, sotto la priorità “Actions implementing transport infrastructure in nodes of the Core Network, including urban nodes”, che ha consentito ad MM S.p.A. per conto del Comune di Milano, di sviluppare un PFTE per una spesa pari a circa 2,5 mln di euro coperta con il contributo economico di partner e stakeholder sopra elencati.

Nel 2022 con il D.M. 97 lo Stato ha stanziato 420 milioni di euro a copertura della spesa complessiva per la realizzazione del prolungamento della linea M4 Linate-Segrate con una previsione di apertura della nuova tratta nel 2030 (la Stazione AV di Segrate sarà finanziata direttamente da RFI).

A dicembre 2022 è stata concluso Il Progetto di Fattibilità Tecnica Economica del Prolungamento M4 e della Stazione AV finanziato dal bando europeo e a breve si avvierà la progettazione definitiva per il cui finanziamento si sta concorrendo a un secondo bando e in partnership con RFI, Comune di Segrate e Sea S.p.A., che hanno proposto a loro volta dei progetti connessi a quello dell’ ‘Hub Segrate Porta Est’.

Il progetto vede coinvolti i seguenti partner:

  • Comune di Milano
  • Comune di Segrate
  • SEA S.p.A.
  • RFI (Rete Ferroviaria Italiana).

Altri attori coinvolti nel progetto in qualità di stakeholder:

  • Regione Lombardia
  • Città Metropolitana di Milano
  • Comune di Pioltello
  • Westfield Milan S.p.A.

Nel gruppo di lavoro sono coinvolti:

  • MM S.p.A., soggetto incaricato della progettazione
  • AMAT S.r.l. e PTSCLAS come supporto al segretariato tecnico.

Aggiornato il: 11/05/2023