Caserme Montello, Santa Barbara e Garibaldi - Accordo territoriale di sicurezza integrata per lo sviluppo
L’Accordo territoriale di sicurezza integrata per lo sviluppo interessa i tre compendi demaniali denominati “Caserma Garibaldi” (ubicata nel centro storico e con sede in piazza Sant’Ambrogio), “Caserma Montello” (ubicata nel quadrante nord-ovest e con sede in via Caracciolo) e “Caserma Santa Barbara” (ubicata ad ovest della città e con sede in piazzale Perrucchetti).
L’Accordo Territoriale rappresenta lo strumento organizzativo per il raggiungimento degli interessi pubblici già precisati nel Protocollo d’Intesa sottoscritto nel 2015 tra Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Agenzia del Demanio, Comune di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore.
Gli obiettivi riguardano la trasformazione della Caserma Garibaldi quale ampliamento dell’attuale sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la rilocalizzazione delle funzioni operative svolte dalla Difesa nella “Caserma Santa Barbara” e la realizzazione della nuova sede della polizia di Milano nella “Caserma Montello”.
L’Accordo Territoriale è stato sottoscritto il 22 dicembre 2016 e rappresenta lo strumento organizzativo per il raggiungimento degli interessi pubblici già indicati nel Protocollo d’Intesa già sottoscritto il 5 ottobre 2015.
Successivamente, l’Accordo Territoriale è stato revisionato e nuovamente sottoscritto il 28 febbraio 2022 e, da ultimo, il 20 giugno 2024 tra Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero della Cultura, Agenzia del Demanio, Regione Lombardia, Comune di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore.
Le funzioni di vigilanza sull’attuazione dell’Accordo Territoriale sono esercitate dal Prefetto di Milano che si avvale di un Collegio di Vigilanza composto da un membro per ciascun ente firmatario. In particolare, l’Accordo Territoriale all’art. 12 prevede che I lavori prioritari da realizzarsi sulle Caserme Montello e Santa Barbara dovranno completarsi entro il 16 dicembre 2024, ed inoltre, all’art. 14 definisce il termine di durata ed efficacia dell’Accordo entro il 16 dicembre 2027.
Compendio Caserma Garibaldi
Il procedimento è in capo all’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’attuazione degli interventi edilizi rientra nelle competenze della Direzione Specialistica Sportello Unico per l’Edilizia e Attuazione diretta PGT della Direzione Rigenerazione Urbana.
In data 25 novembre 2021 è stata sottoscritta la convenzione urbanistica tra Comune di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Agenzia del Demanio e Prefetto di Milano avente ad oggetto la trasformazione della Caserma Garibaldi in sede universitaria in attuazione dell’Accordo Territoriale di Sicurezza Integrata per lo Sviluppo stipulato in data 22 dicembre 2016.
In data 12 maggio 2022 (WF 2317/2022 - Protocollo n° 266522/2022) è stata presentata una SCIA per l’attuazione degli interventi compresi nel primo stralcio funzionale. L’inizio lavori è stato comunicato il 22 giugno 2022. Inoltre, in data 19 dicembre 2023, è stata presentata una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) di variante ex art. 23 (jpe 33488/2023 - Protocollo n. 649365/2023), resasi necessaria per adeguare il progetto al ritrovamento dei reperti archeologici.
Il cronoprogramma dei lavori allegato all’Accordo Territoriale, da ultimo revisionato e sottoscritto il 20 giugno 2024, prevede che l’esecuzione dei lavori per la trasformazione per funzioni universitarie della Caserma Garibaldi avvenga secondo i termini indicati nella convenzione urbanistica sottoscritta il 22 dicembre 2016. Di conseguenza, indica la fine dei lavori di rifunzionalizzazione dell’Ala di Santa Valeria nel periodo giugno 2022 – giugno 2025 (nei termini indicati dalla SCIA sopra citata) e il completamento dei lavori relativi al secondo stralcio funzionali nei termini indicati dall’art. 9 della convenzione urbanistica.
Compendio Caserma Montello
Il procedimento è in capo al Ministero degli Interni (Polizia di Stato).
Con Decreto del Provveditore Interregionale OO.PP. (prot. n PRBO.R.U.2020.0000795 del 17 gennaio 2020) è stata accertata la localizzazione urbanistica ed edilizia del progetto definitivo relativo alla realizzazione della nuova sede della Polizia di Stato di Milano mediante un insieme sistematico di opere di riqualificazione, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione e nuova costruzione di specifici edifici, d’intesa con la Regione Lombardia, ed è stato approvato il progetto definitivo dell’intervento medesimo per le finalità di cui al D.P.R. 383/1994.
Nell'ambito della conferenza dei servizi indetta in esecuzione del sopra citato decreto è stato acquisito il parere del Comune di Milano espresso con Determinazione Dirigenziale n. 5024 del 23 ottobre 2019 del Direttore dell’allora Direzione Urbanistica nominato quale rappresentante unico con provvedimento sindacale.
Il 23 settembre 2020, con Decreto del Provveditore Interregionale per le Opere Pubbliche n. 15141, è stato approvato il progetto definitivo degli interventi da realizzare nel compendio per la trasformazione a nuova sede della Polizia di Stato.
Il 10 marzo 2023, con Decreto del Provveditore Interregionale per le Opere Pubbliche n. 4348, è stato approvato il progetto esecutivo.
Il cronoprogramma dei lavori allegato all’Accordo Territoriale, da ultimo revisionato e sottoscritto il 20 giugno 2024, in coerenza con i termini stabili dagli articoli 12 e 16, prevede che l’esecuzione dei lavori della nuova sede della Polizia di Stato siano svolti nel luglio 2024 – dicembre 2026 per la fase prioritaria e nel periodo gennaio – dicembre 2027 per la seconda fase.
Compendio Caserma Santa Barbara
Il procedimento è in capo al Ministero della Difesa.
Il 24 giugno 2020, con Decreto del Provveditore Interregionale OO.PP. n. 10823, è stato approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione edilizia del fabbricato multifunzionale adibito al servizio vettovagliamento e sale convegno previa demolizione e ricostruzione del fabbricato esistente.
Il 6 maggio 2024, con Decreto del Provveditore Interregionale per le Opere Pubbliche n. 7642, è stato approvato il progetto definitivo di ristrutturazione edilizia e rifunzionalizzazione dei c.d. “7 bassi fabbricati”.
Il cronoprogramma dei lavori allegato all’Accordo Territoriale, da ultimo revisionato e sottoscritto il 20 giugno 2024, in coerenza con i termini stabili dagli articoli 12 e 16, prevede che l’esecuzione dei lavori avvenga nel periodo febbraio 2022 – settembre 2025 per il nuovo edificio mensa (fase 2) e nel periodo maggio 2025 – giugno 2026 per il fabbricato dei cd. “fabbricati bassi”.
Argomenti:
Aggiornato il: 18/09/2024