Censimento Permanente
Il 30 settembre 2022 è iniziato il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge, come ogni anno, un campione rappresentativo di famiglie estratte da Istat.
La rilevazione si conclude il prossimo 22 dicembre.
Il Censimento, che dal 2018 non è più decennale ma annuale, consente di conoscere le caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia a livello nazionale, regionale e locale, nonché di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Per la città di Milano, sono chiamate a partecipare circa 9.000 famiglie.
La rilevazione si articola in due tipologie, che si contraddistinguono come segue:
- areale, entro il 17 novembre 2022
- da lista, entro il 22 dicembre 2022
Per implementare il patrimonio di dati statistici attualmente in possesso e conoscere al meglio il Paese, è auspicabile la più ampia collaborazione di tutte le famiglie selezionate. Eventuali richieste di informazioni, supporto alla compilazione del questionario (solo per rilevazione da Lista) e/o prenotazioni presso il CCR-Centro Comunale di Rilevazione, possono essere inoltrate al numero verde:
- 800 468 800, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 15:00 (solo il mercoledì, dalle 8:00 alle 17:00).
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge per le famiglie selezionate. La violazione di tale obbligo comporta una sanzione.
N.B: da venerdì 4/11 e per tutti i venerdì fino a chiusura Censimento, potrebbero verificarsi disservizi sulle linee telefoniche, causa chiusura sede di via Bergognone, 30 per ridurre il consumo energetico.
Aggiornato il: 28/11/2022