Piano Generale del Traffico Urbano

Il Piano Generale del Traffico Urbano è finalizzato al miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale, alla riduzione degli inquinamenti atmosferico ed acustico, al contenimento del consumo energetico, al rispetto dei valori ambientali.

Nel 2022, con apposita delibera, è stato dato avvio al procedimento di aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano e dell’aggiornamento del Programma Urbano Parcheggi del Comune di Milano, e del relativo procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Con tale avvio l’Amministrazione ha inteso, in relazione ai diversi provvedimenti assunti, dal 2013 ad oggi per il contenimento del traffico veicolare, provvedere ad un aggiornamento del PGTU e aggiornamento del PUP e verificarne la coerenza rispetto alle scelte adottate dall'Amministrazione.

Tale scelta è determinata dalla constatazione relativa alla necessità di dare risposte alle esigenze emergenti della città in termini di sviluppo sostenibile della mobilità dell’intero territorio metropolitano.

Nel 2013, con una delibera del Consiglio Comunale, è stato adottato in via definitiva l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano.

Argomenti: 

Aggiornato il: 30/06/2022