Calendario dal 01 al 05 ottobre 2018

alle ore 11.00 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Congiunta Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Fumagalli Marco Carlo e  De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso il Lido di Milano - in P.le Lotto 15.Saranno presenti l'Assessore allo Sport Avv. Roberta Guaineri, il Direttore Area Sport Dott. Mario Almasio, la Presidente di MilanoSport Dott.ssa Chiara Bisconti, il Direttore dell'impianto Dott. Vincenzo Carlomagno e il Vice Direttore dell'impianto Dott. Cesare Guerino.

ESITO: I Consiglieri hanno visitato il Centro Balneare Lido, in Piazzale Lorenzo Lotto, realizzato negli anni ’30, che si compone di una palazzina centrale in stile Liberty, di una grande piscina contenente 12.000 metri cubi d’acqua e di 4 campi da tennis (tre coperti e uno scoperto) e 2 da calcetto (uno coperto e uno scoperto). 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Congiunta  Casa, Lavori Pubblici, ERP  e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri D’Amico Simonetta e Gentili David)
Ordine del giorno: Approfondimento in merito alla risposta dell'interrogazione n.282/2017, "Morosità relative ai locali di proprietà del Comune in uso commerciale; Chiarimenti circa i "Decaduti nell' E.R.P."    

ESITO: L’Assessore alla Casa ha relazionato sulle morosità inerenti gli usi diversi dei locali degli stabili ERP, ad uso commerciale e per la valorizzazione sociale; inoltre ha fornito dei chiarimenti concernenti gli inquilini cosiddetti “decaduti” che abitano negli edifici di edilizia popolare.
Ne è seguito un dibattito nel corso del quale sono state espresse dai Commissari osservazioni e presentate richieste di ulteriori spiegazioni sull’argomento alle quali, oltre all’Assessore, hanno fornito risposte i Dirigenti dell’Amministrazione.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde(Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: " Valutazione delle vie private ad uso pubblico, per porre in essere eventuali azioni dirette a sopperire alle inerzie dei propietari" 
ai lavori saranno presenti : l'Ass.Marco Granelli, i rappresentanti dei Municipi.

ESITO: L’Assessore alla Mobilità ha dato delle specifiche inerenti alle azioni che l’Amministrazione intende attuare per la sicurezza e la riqualificazione delle vie private ad uso pubblico della città; ha evidenziato che gli Uffici di competenza hanno effettuato un primo censimento. I Consiglieri comunali e municipali hanno chiesto delucidazioni portando ad esempio alcune vie e sono state date risposte esaurienti da parte dell’Assessore.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: STIBM Sistema Tariffario Integrato bacino mobilità dell'Agenzia di Bacino Milano Monza e Brianza Lodi Pavia.
Saranno presenti : Ass.Marco Granelli, il presidente dell' Agenzia di Bacino TPL Umberto Regalia, il Direttore dell'Agenzia di Bacino Luca Tosi,  il Direttore della Mobilità Filippo Salucci, il Direttore dell'Area Trasporto Pubblico Locale Angelo Pascale.

ESITO: L’Assessore alla Mobilità, con l’ausilio del Presidente e del Direttore Generale  dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, ha illustrato il nuovo sistema tariffario integrato unitario e armonizzato sull’intero bacino di mobilità pubblica pluriprovinciale che sarà più semplice, trasparente e facilmente comunicabile oltre a garantire l’equilibrio economico - finanziario. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Chiusura del Centro di accoglienza in Via Arcangelo Corelli.
Problematiche e relative perdite di posti di lavoro. Parteciperanno rappresentanti delle OO.SS.

ESITO: L’annunciato cambio di destinazione d’uso, oggetto della seduta, da parte del Ministro dell’Interno, del Centro di Accoglienza di Via Corelli (diventerà un Centro per il Rimpatrio) comporterà, se effettivamente compiuto, la perdita del posto di lavoro dei numerosi addetti che, a vari livelli, operano all’interno della struttura. Saranno inoltre prevedibili problemi di sicurezza e di gestione delle persone ivi ospitate e vanificate le iniziative di integrazione ed inserimento organizzate dal personale per gli ospiti del Centro (istruzione, formazione e attività di socializzazione). Viene ricordata, da alcuni, l’assenza di competenza dell’Ente Locale riguardo a tali tematiche ed il relativo nullo potere decisionale.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato  (Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura e Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Bilancio di sostenibilità, rispetto della Legge 68/99 ed eventuali politiche di inclusione all’interno delle Aziende Partecipate”.
Saranno presenti: l’Assessore Pierfrancesco Majorino e l'Assessora Cristina Tajani;
e in audizione  le seguenti aziende: 
MILANO RISTORAZIONE con l’Amministratore unico Dott. Fabrizio De Fabritiis e il Direttore di Risorse Umane Dott.ssa Monica Lucci;
SOGEMI Spa con il Presidente Cesare Ferrero e il Direttore di Risorse Umane Dott. Eugenio Bordogna;
SEA Spa con il Direttore di Risorse Umane Dott. Claudio Del Bianco, il Dott. Massimiliano Crespi e il Dott. Sebastiano Renna.

ESITO: In presenza delle rappresentanze di alcune tra le maggiori Società Partecipate del Comune di Milano (SEA, SOGEMI E Milano Ristorazione) si è svolto un dibattito sul Bilancio di Sostenibilità ed i suoi riflessi sulla qualità complessiva dei loro esercizi. I dirigenti delle tre aziende hanno così potuto illustrare le azioni concrete e le politiche generali  intraprese in questi ultimi anni a favore del territorio, l’ambiente e soprattutto i dipendenti in servizio. I consiglieri presenti hanno rivolto domande a cui è stato risposto in maniera esauriente.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Alternanza Scuola Lavoro.
Sarà presente l'Assessore Laura Galimberti e il Dott. Fabrizio Chirico.

ESITO: L’Assessore e gli Uffici si sono soffermati sul numero di studenti coinvolti nel progetto Alternanza Scuola Lavoro per anno di corso in Italia e in Regione Lombardia nell’anno scolastico 2016/2017 puntualizzando che nello stesso anno scolastico sono stati circa 700 gli studenti in alternanza scuola lavoro presso il Comune di Milano.
Sono state quindi richiamate le principali novità regionali in ambito di alternanza scuola lavoro, tra le quali la possibilità per le Amministrazioni pubbliche di svolgere sia il ruolo di soggetto promotore sia di soggetto ospitante.
E’ stata infine espressa la volontà di promuovere e favorire l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro nelle società/enti partecipati dal Comune di Milano e presso le imprese appaltatrici di forniture di beni e servizi.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno formulato alcune domande alle quali l’Assessore e gli Uffici hanno fornito risposta.

Aggiornato il: 30/04/2019