Calendario dal 04 al 08 giugno 2018

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, ERP e Periferie (Presieduta dai Consigliera D’Amico Simonetta e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Presentazione delle attività dei laboratori di quartiere.

ESITO: 

Il Direttore di Progetto Sviluppo e Coordinamento Strategico Piano Periferie e la Responsabile del Servizio Contratti di Quartiere e Rigenerazione Urbana hanno illustrato gli obiettivi e le attività dei laboratori di quartiere di San Siro, Gratosoglio, Mazzini, Molise-Calvairate e Ponte Lambro. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito alle criticità riscontrate, ai progetti di socializzazione e all’opportunità di creare reti di relazione costruttive.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 -  Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e diritti civili e Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra e Pacente Carmine)
Ordine del giorno: Presentazione fondazione Brodolini e Ingenere.it.
Commissione Europea e genere come criterio premiante nei progetti H2020, Progetto Target e gender equality plan nelle organizzazioni pubbliche.
Interverrà la dott.ssa Barbara De Micheli - manager Fondazione Brodolini.

ESITO:

Nel corso della seduta la dott.ssa De Micheli ha presentato le attività della F.ne Giacomo Brodolini, illustrato le finalità di tale Istituzione e descritto specificatamente i progetti (all’interno di Horizon 2020, programma di finanziamento della ricerca in ambito UE): “Genis Lab”, “Target” relativi alle politiche europee di contrasto alla discriminazione di genere nel contesto della ricerca e dell’innovazione. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde e Partecipazione, Iniziativa Popolare, Open Data (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e Moratti Milly)
Ordine del giorno: Avvio dibattito pubblico sul Progetto Navigli.
Parteciperanno:

  • l'Assessore Lorenzo Lipparini
  • il Dott. Andrea Pillon
  • il Dott. Andrea Zuccotti.

ESITO: 

L’Assessore e gli ospiti hanno reso noto che lunedì 11 giugno avrà inizio il dibattito pubblico sulla riapertura dei Navigli che si concluderà il 24 luglio. Hanno altresì puntualizzato che sarà possibile accedere on line a un sito dedicato e che sarà allestita a Palazzo Marino una mostra con i rendering del progetto. In questo lasso di tempo i cittadini potranno quindi informarsi ed esprimere le proprie osservazioni.
E’ seguito un dibattito nel corso del quale alcuni Consiglieri hanno espresso le proprie perplessità in merito al costo che richiede la realizzazione di un dibattito pubblico, al poco tempo a disposizione dei cittadini, peraltro in coincidenza con le vacanze estive, per consultare il materiale e formulare le proprie osservazioni, alla mancanza di un coinvolgimento del Consiglio comunale, ai costi che già l’Amministrazione comunale è impegnata a sostenere per la M4.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Cimitero monumentale: aggiornamenti attività e presentazione del nuovo Curatore.
Sarà presente l'Assessore Roberta Cocco.

ESITO: 

L’Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi Civici, il Direttore dell’Area Servizi Funebri e Cimiteriali e il Curatore del Cimitero Monumentale hanno dato delle specifiche inerenti al Piano d’azione volto a valorizzare e promuovere il Cimitero Monumentale con l’obiettivo di mappare, schedare e digitalizzare i 1000 monumenti più rilevanti del Museo a Cielo Aperto. Inoltre, sono stati evidenziati i compiti e le attività del nuovo Curatore. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 -  Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde e Verifica e Controllo Enti Partecipati  (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Presentazione delibera di Giunta sull'integrazione della Convenzione M4 e rideterminazione Cronoprogramma.
Ai lavori della commissione saranno presenti: l'Assessore Marco Granelli e il Direttore Generale dott.ssa Arabella Caporello.

ESITO: L’Assessore alla Mobilità e la Direttrice Generale del Comune, hanno esposto l’aggiornamento del crono-programma e dei costi per la realizzazione della Linea M4 della Metropolitana, rispondendo nel merito alle domande dei Consiglieri e dei comitati cittadini.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 -  Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Illustrazione e valutazione "settimana del lavoro agile 2018".
Parteciperà l'Assessora Cristina Tajani.

ESITO: 

Gli Uffici hanno illustrato l’articolazione con la quale si è esplicitato il “lavoro agile” per il 2018 approfondendo alcuni aspetti e compiendo valutazioni circa la risposta pervenuta dalle aziende per tale modalità lavorativa. Si sono altresì soffermati sui dati relativi a tale iniziativa all’interno del Comune. I consiglieri hanno espresso valutazioni nel merito, proposto alcuni spunti e posto alcuni quesiti ai quali gli Uffici hanno risposto esaurientemente.

 

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Assegnazione sede operativa all'Associazione P.as.mil.
Saranno presenti:

  • l'Assessore Pierfrancesco Majorino
  • il Presidente del Municipio 6 Santo Minniti
  • il Dott. Alessio Cortiana, Presidente dell'Associazione P.as.mil.

ESITO: 

Il Presidente della P.as.mil. ha illustrato la necessità, per la propria associazione, di avere una sede operativa dove poter svolgere la propria attività di volontariato e di collaborazione con l’AREU mediante l’utilizzo di un’ambulanza di cui hanno la disponibilità. A fronte di tale richiesta la Presidente della Commissione, l’Assessore alle Politiche Sociali e il Presidente del Municipio n. 6 hanno cercato d’individuare la soluzione più opportuna nel rispetto delle normative vigenti.

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Congiunta Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero e Periferie (Presieduta dai Consiglieri Fumagalli Marco Carlo e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Progetto "Insieme": Rugby nelle periferie.
Parteciperanno:

  • l'Assessora allo Sport Roberta Guaineri;
  • il Presidente dell'Associazione CUS Sergio Vicinanza;
  • il Supervisore Diego Dominguez;
  • per Mediobanca Giovanna Giusti del Giardino. 

ESITO:

Alla presenza dell’Assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita si è svolta la presentazione del progetto “Insieme” che ha lo scopo di agevolare l’inclusione sociale di bambini e ragazzi a rischio di emarginazione, avvalendosi della pratica sportiva come strumento aggregante e formativo. Il progetto, già avviato dalla scorsa estate, è frutto dell’interesse attivo della società sportiva CUS Milano, della sovvenzione del Gruppo Mediobanca ma soprattutto del coinvolgimento diretto di Diego Dominguez, famoso ex – rugbista italo-argentino, che dopo il suo abbandono dell’attività professionistica si è dedicato alla formazione sportiva di base in ambito sociale. I consiglieri presenti hanno potuto apprendere in dettaglio il progetto, che per ora si articola nei quartieri milanesi di Quarto Oggiaro, in via Padova e prossimamente a Baggio. Il dibattito scaturito in aula ha potuto valutare in dettaglio lo spirito socio-educativo di questa iniziativa.

Aggiornato il: 24/04/2019