Calendario dal 12 al 16 marzo 2018

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: Proposta di istituzione borsa di studio dedicata alle vittime della mafia. 
ESITO:
Il Presidente della Commissione nell’illustrare la proposta di istituire una borsa di studio da dedicare alle vittime della mafia ha invitato i Commissari a presentare suggerimenti e idee per rendere più efficace il messaggio che l’Amministrazione vuole destinare alla cittadinanza in merito a questo argomento.
È seguito un vivace dibattito nel quale sono state formulate ipotesi per integrare la proposta presentata, delle quali la Presidenza terrà debito conto in fase di realizzazione dell’istituzione del premio da mettere a bando.

alle ore 10.00  Sopralluogo
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: sopralluogo presso il Centro Diurno Disabili Pini-Negri in via Sant'Erlembardo n.4.
ESITO: Il gruppo di Consiglieri, accompagnato dalla Direttrice dei CDD (Centro Diurno Disabili) Negri e Pini e dalla Responsabile dell’Unità di Gestione Centri Diurni Disabili, Gruppo 1 - 5, ha visitato i locali che ospitano i laboratori delle attività riservate agli utenti, quelli riservati alle terapie (fisioterapia), lo spazio relativo allo shiatsu (con contributo economico della F.ne CARIPLO), la redazione del periodico “Giallo di sera” (cui collaborano gli utenti) e la palestra. Successivamente si è presa visione degli spazi esterni destinati alla cura dell’orto e descritto le attività esterne al servizio. Al percorso di visita è seguito un breve momento di confronto e chiarimenti su trasporto disabili, lista d’attesa, età dei frequentanti, connessioni con le istituzioni scolastiche, sindrome da burnout degli operatori, problemi di sicurezza dell’intera area e alcune criticità segnalate (età avanzata dei genitori, coesione personale privato e comunale, problemi di comunicazione per gli utenti stranieri ed altri)

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Congiunta Partecipazione, Iniziativa Popolare, Open Data e Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato Civile (Presieduta dai Consiglieri Moratti Milly e Arienta Alice)
Ordine del giorno: Aggiornamento Bilancio Partecipativo Comune di Milano.
Sarà presente l'Assessore a Partecipazione, Cittadinanza e Open Data, Lorenzo Lipparini. 
ESITO:
L’Assessore ha ricordato che, dal 15 marzo al 15 aprile 2018, i cittadini milanesi e i city user, dai 16 anni in su e di qualsiasi nazionalità, potranno votare i progetti presentati presso i nove Municipi all’interno del Bilancio Partecipativo. Ogni cittadino potrà esprimere fino a tre voti scegliendo tra tutti i progetti dei 9 Municipi e la graduatoria sarà definita sulla base del numero di preferenze ottenute. Ha altresì puntualizzato che per la realizzazione di tali progetti sono stati messi a disposizione quattro milioni e mezzo di euro, 500 mila per ogni Municipio.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Presentazione progetto di sensibilizzazione sull'epilessia. 
Sarà presente in audizione la dott.ssa Rosa Cervellione Presidente della Federazione Italiana Epilessia APS e Presidente di Epilessia Lombardia Onlus. 
ESITO: 
La Presidente della Federazione Italiana Epilessia ha dato delle specifiche relative alla Federazione stessa, agli obiettivi prefissati e alla malattia; ha evidenziato, inoltre, le proposte rivolte al Comune di Milano riguardanti la divulgazione degli spot ministeriali e la diffusione di una locandina incentrata su come si assiste una persona in caso di crisi. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: Presentazione Edizione 2018 dell'iniziativa "Fa la cosa giusta" che avrà come focus principale "Sfide, confronti e approfondimenti su percorsi educativi e formativi.
Interverranno: Piero Magri di Terre di Mezzo e Stefania Giacalone di Sfide.
Sarà presente l'Assessora Anna Scavuzzo. 
ESITO:
L’Assessore all’Educazione con i rappresentanti dell’Onlus Terre di Mezzo e dell’Associazione Sfide hanno presentato la 15ª edizione dell’iniziativa “Fa la cosa giusta” che si terrà dal 23 al 25 marzo 2018 presso Fieramilanocity. Si tratta di una fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che quest’anno avrà un grande spazio dedicato alla scuola. Saranno realizzati: laboratori, workshop, illustrate tecnologie e metodi di apprendimento per un nuovo modo di guardare alla formazione, con un programma che spazia dalla didattica alle pratiche inclusive.

alle ore 09.30  Sopralluogo
Commissione Consiliare Pari Opportunità e diritti civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana Alessandra)
Ordine del giorno: sopralluogo presso l'asilo Mariuccia Via Jommelli, 18 (MM fermata Loreto o Piola).
Conoscenza dell'Asilo Mariuccia e lavori con le  mamme per l'autonomia.
Saranno presenti: Il Direttore Generale dr. Maurizio Faini, la Consigliera Delegata d.ssa Silvia Gardino, il Presidente della Fondazione dr. Camillo De Milato e alcune Coordinatrici Responsabili della Comunità. 
ESITO: La Commissione si è recata presso la struttura dell’Asilo Mariuccia di via Jommelli, 18 per visitare sei appartamenti per l’autonomia per mamme con bambini, spazi comuni interni ed esterni ed un giardino piantumato.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Congiunta Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero e Periferie (Presieduta dai Consiglieri Fumagalli Marco Carlo e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Idee e progettualità emerse durante il tavolo con i Municipi; Progetto Orme e Gitec.
Parteciperanno: l'Assessora allo Sport Roberta Guaineri; il Presidente di "Orme" di Ortica Giovanni Lanzetti; l'Assessore al Benessere, Cultura, Centri di Aggregazione del Municipio 3, Luca Costamagna.
ESITO:
dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Affari Istituzionali Città Metropolitana e Municipalità (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna)
Ordine del giorno: I Municipi dal punto di vista istituzionale: Municipio 1, Municipio 2 e  Municipio 3.
Parteciperanno: il Presidente del Municipio 1 Fabio Arrigoni, il Presidente del Municipio 2 Samuele Piscina e la Presidente del Municipio 3 Caterina Antola. 
ESITO:
I Presidenti dei Municipi invitati hanno esposto lo stato attuale dei Municipi e avanzato suggerimenti per superare le difficoltà presenti oggi al fine di dare una completa attuazione alle municipalità. I consiglieri hanno espresso alcune considerazioni  e posto alcune domande. A queste i Presidenti dei Municipi e la Presidente hanno fornito risposta.

Aggiornato il: 24/04/2019