Calendario dal 12 al 16 novembre 2018

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni   
Commissione Congiunta Bilancio - Tributi - Demanio e Acquisti e Turismo – Marketing Territoriale - Benessere - Sport e Tempo Libero (Presieduta dai Consiglieri Aldo Ugliano e Fumagalli Marco)
Ordine del giorno: 
DELIBERA n. 111 CIRCOLARE n. 164
DIREZIONE BILANCIO ED ENTRATE
Prestazione di fideiussione ai sensi dell’art. 207 del Decreto Legislativo 18.8.2000 n. 267 a garanzia del mutuo di €. 692.244,00 che l’Istituto per il Credito Sportivo concederà all’A.S.D Fatima, per il finanziamento delle spese per gli interventi da realizzare nell’impianto sportivo di proprietà comunale sito in Via Chopin, 81.
Saranno presenti:
L'assessora allo Sport: Roberta Guaineri;
Il Direttore Area Bilancio-Entrate: Dott. Roberto Colangelo;
Il Direttore Area Sport: Dott. Mario Almasio.
Sono stati invitati:
il Presidente Centro Sportivo Fatima: Pirrò Salvatore;
Il Vicepresidente Centro Sportivo Fatima: Oscar Manzini.Ordine del giorno: 

ESITO: L’Assessore e gli Uffici hanno illustrato i contenuti del provvedimento concernente la prestazione di una fideiussione a garanzia del mutuo di €. 692.244,00 che l’Istituto per il Credito Sportivo concederà alla società sportiva dilettantistica Fatimatraccia, per il finanziare gli interventi da realizzare nell’impianto sportivo di Via Chopin, 81. E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri  hanno espresso opinioni e formulato domande in tema di concessioni sportive, rispetto alle quali l’Assessore e gli Uffici hanno fornito risposta. Al termine dei chiarimenti i Presidenti hanno dichiarato discussa la delibera n.111 che potrà essere sottoposta all’esame del Consiglio Comunale.

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Soprallugo   
Commissione Consiliare Congiunta Pari Opportunità e Diritti Civili e Cultura (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Alessandra e Turco Angelo)
Ordine del giorno: 
Sopralluogo Museo Martinitt e Stelline in Corso Magenta 57.

ESITO: I Commissari si sono recati presso il Museo Martinitt e Stelline, aperto nel 2009, dove hanno potuto visitare la struttura e apprendere come vivevano e venivano formati i giovani e le giovani, ospiti dell’orfanotrofio, prima di essere reintrodotti nella società dell’ ’800 inizi ‘900.

 

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: 
DELIBERA 105 CIRCOLARE 159 
AREA PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE
Adozione del nuovo Documento di Piano, della variante del Piano dei Servizi, comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, e della variante del Piano delle  Regole, costituenti il Piano di Governo del Territorio, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della L.R. 11 marzo 2005 e s.m.i. Il provvedimento non comporta spesa.
Sintesi e illustrazione Piano di Governo del Territorio e percorso, prosecuzione lavori.
Ai lavori parteciperanno: l'Assessore Pierfrancesco Maran, l'Arch. Franco Zinna e l'Arch. Simona Collarini.

ESITO: L’Assessore all’Urbanistica ha dato delle specifiche relative al Piano delle Attrezzature Religiose evidenziando i luoghi di culto già esistenti dotati di provvedimento legittimo, le istanze pervenute da diverse confessioni religiose e contenenti diverse richieste e le norme di attuazione. I Consiglieri hanno posto delle riflessioni nel merito; al termine il Presidente ha rinviato la discussione della Delibera n. 105 ad altra seduta.

 

dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Casa – Lavori Pubblici - Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: 
Audizione dei rappresentanti istituzionali dei Comuni di Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Monza,   Brugherio, Villa Santa,  in merito al nuovo  regolamento Regionale «Disciplina della programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale e dell’accesso e della permanenza nei servizi abitativi pubblici» alla luce dei risultati della sperimentazione svolta nei Comuni sopracitati. 
Sono stati invitati l'Assessore alle Politiche sociali abitative e disabilità di Regione Lombardia Stefano Bolognini, Aler Milano, il Dott. Francesco Foti di Regione Lombardia, il Dott. Cicognini direttore Area Assegnazione Alloggi ERP del Comune di Milano

ESITO:  I Rappresentanti Istituzionali dei Comuni di Cologno Monzese, Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano, Cusano Milanino e Monza hanno riferito le criticità emerse nel corso della sperimentazione relativa all’applicazione del nuovo Regolamento Regionale sull’offerta abitativa pubblica. Hanno altresì evidenziato margini di miglioramento per l’utilizzo della piattaforma informatica regionale, unica modalità per la presentazione delle domande di assegnazione dei servizi abitativi da parte di richiedenti.

 

dalle ore 18.00 alle ore 19.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere David Gentili)- 
Ordine del giorno: Relazione avvocatura per aggiornamento sui procedimenti penali per reati contro la Pubblica Amministrazione per 416 bis o con l'applicazione dell'aggravante di aver agevolato un'Associazione mafiosa in cui il Comune di Milano si é costituito parte civile. 

N.B LA SEDUTA SI SVOLGERA' A PORTE CHIUSE.

ESITO: LA SEDUTA SI è SVOLTA A PORTE CHIUSE; CONSEGUENTEMENTE NON è POSSIBILE PUBBLICARE  IL CONTENUTO DELLA RIUNIONE

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: 
Delibera n. 113 – Circolare 167
"Piano di Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Milano" 
Ai lavori della Commissione sarà presente: l’assessore Marco Granelli 


ESITO: l’Assessore alla Mobilità ha ricordato ai Commissari l’iter della delibera in discussione già adottata dal Consiglio Comunale in data 7 giugno 2018 alla quale sono state presentate, dopo la sua pubblicazione, nella fase di consultazione esterna, come da normativa vigente, alcune osservazioni da parte della cittadinanza.
L’arch Sordi ha illustrato le controdeduzioni, redatte dagli Uffici, alle osservazioni, spiegando le motivazioni del loro non accoglimento. Ha altresì esposto gli impegni futuri e gli obiettivi di più lungo periodo dell’Amministrazione in tema di clima ed emissioni climalteranti.
La proposta deliberativa n. 113, non necessitando di ulteriori approfondimenti, è stata quindi dichiarata discussa. 

 

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: 
DELIBERA 105 CIRCOLARE 159 - Prosecuzione dei lavori.
AREA PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE
Adozione del nuovo Documento di Piano, della variante del Piano dei Servizi, comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, e della variante del Piano delle  Regole, costituenti il Piano di Governo del Territorio, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della L.R. 11 marzo 2005 e s.m.i. Il provvedimento non comporta spesa.
Sintesi e illustrazione Piano di Governo del Territorio e percorso.
Ai lavori parteciperanno: l'Assessore Pierfrancesco Maran, l'Arch. Franco Zinna e l'Arch. Simona Collarini.

ESITO: I rappresentanti di alcuni Municipi e della Città Metropolitana hanno posto le loro osservazioni al nuovo Piano di Governo del Territorio e anche alcuni Consiglieri hanno espresso i loro pareri su alcune tematiche. A tutti, ha dato risposta l'Assessore all'Urbanistica, quindi il Presidente della Commissione ha rinviato ad altra seduta la discussione della relativa delibera.

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni   
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro – Sviluppo Economico – Attività Produttive - Commercio - Risorse Umane - Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: 
Presentazione del percorso sui DUC - Distretti Urbani del Commercio.
Parteciperanno:
L'Assessora Cristina Tajani;
Il Direttore Rete Organizzativa Confcommercio Milano - Dott. Fiorenzo Allara;
Il Presidente Rete associativa delle Vie Milanesi - Dott. Gabriel Mechnagi.

ESITO: Nel corso della riunione, l’Assessora Tajani, assistita dal Direttore dell’Area Attività Produttive e Commercio, ha illustrato lo stato di fatto a proposito dei DUC (Distretti Urbani del Commercio), i possibili sviluppi del progetto ed il loro radicamento nei territori della città, attraverso un maggiore coinvolgimento delle associazioni di categoria ed il vaglio delle proposte da queste ultime pervenute. È stata contestata, in alcuni interventi, l’efficacia di tale strumento per le politiche commerciali e proposto, in alternativa, l’istituzione del manager esterno dei “Centri Commerciali Naturali”.  

 

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Soprallugo   
Commissione Consiliare Congiunta Bilancio - Tributi - Demanio e Acquisti e Periferie (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel e Osculati Roberta)
Ordine del giorno: 
Sopralluogo presso la Fondazione Carlo Perini  in Via Aldini 72 Milano.
Saranno Presenti : Il Presidente del Municipio 8, Simone Zambelli 
e i tecnici della Direzione Partecipate e Patrimonio Immobiliare.

ESITO: I Consiglieri hanno potuto accertarsi delle meritevoli attività socio-culturali della della storica Fondazione Perini e la Presidente ha annunciato che è stata trovata una soluzione per rinnovare per tre anni (con possibile rinnovo di altri tre) il contratto di concessione degli spazi comunali in cui la Fondazione ha sede. Il contratto prevederà la gratuità, data appunto la meritevole azione sociale svolta dalla Fondazione.

 

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Congiunta Casa – Lavori Pubblici - Erp e Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato  (Presieduta dalle Consigliere D'Amico Simonetta e Vasile Angelica)
Ordine del giorno:  
“Presentazione del servizio di Custodi Sociali.”
Saranno presenti: gli Assessori Pierfrancesco Majorino, Gabriele Rabaiotti,
Dott. ssa Diana Maistri, Dott.ssa Maia Morena Montagna,   
l’Ufficio Coordinamento  Dei custodi Sociali e il dott. Dario Perrone Responsabile Custodia Patrimonio Divisione Casa MM. 

ESITO: Gli Uffici, MM e gli Assessori hanno illustrato il lavoro di raccordo che è stato messo in atto tra i portieri e i custodi sociali, precisando che questa figura opera da ormai 18 sul territorio comunale. Hanno indicato le attività nelle quali è impiegato il custode sociale e citato il numero di interventi compiuti. I consiglieri hanno espresso valutazioni positive in merito al lavoro e indicato possibili integrazioni, oltre ad aver posto alcuni quesiti. A questi gli Uffici e gli Assessori hanno risposto esaurientemente, indicando altresì possibili ulteriori sviluppi del campo d’intervento della figura del custode sociale.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni         
Commissione Consiliare Congiunta Pari Opportunità e Diritti Civili e Turismo – Marketing Territoriale - Benessere - Sport e Tempo Libero 
(Presieduta dai Consiglieri De Marchi Alessandra e Fumagalli Marco)
Ordine del giorno: 
“Riconoscimento del professionismo sportivo femminile”.
Saranno presenti:
Roberta Guaineri – Assessore allo Sport, Tempo Libero, Qualità della vita, Difesa animali 
Laura Coccia – Ex Deputata 


ESITO: I Commissari con la partecipazione di una rappresentante del Coni e di una ex deputata, atleta paraolimpica, hanno affrontato il tema relativo alla necessità di adottare una legge sul principio di parità di genere nel settore sportivo. Le donne, nella maggior parte delle Federazioni Sportive professionistiche, oltre ad avere retribuzioni inferiori rispetto agli uomini, sono prive di garanzie, ad esempio, nel periodo della maternità o in caso d’infortunio. Pertanto, analogamente a quanto avvenuto presso il Comune di Bologna, ci si propone di predisporre un ordine del giorno da sottoporre al Consiglio Comunale per sollecitare l’approvazione di una legge sulla parità di genere nello sport. 

Aggiornato il: 03/05/2019