Calendario dal 16 al 20 luglio 2018

alle ore 09.30 - Sopralluogo   
Commissione Consiliare Pari Opportunità e Diritti Civili (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Alessandra)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso la Casa Chiaravalle di via Sant'Arialdo, 69.
Parteciperà la dott.ssa Silvia Bartellini - Presidente Rete Passepartout e l'Assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino.

ESITO: 

I Consiglieri hanno visitato la struttura, inaugurata a maggio dal Sindaco, che costituisce il più grande bene confiscato alla criminalità organizzata e riadattato a fini sociali. Qui vengono accolte donne in difficoltà, prevalentemente straniere e si sperimenta un nuovo modello di accoglienza con un mix abitativo fra stranieri e italiani. Dei 70 posti disponibili, difatti, 55 sono dedicati al CAS (Centro Accogliennza Straordinario) e 15 alla RST (Residenza Sociale Temporonea). 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Periferie (Presieduta dalla Consigliera Osculati Roberta)
Ordine del giorno: Presentazione del Tavolo Periferie Milano con la partecipazione di Walter Cherubini, portavoce di Consulta Periferie Milano e di Giorgio Bacchiega, direttore del Centro Studi Periferie.

ESITO: 

I rappresentanti del Tavolo Periferie Milano hanno presentato l’attività di questo organismo, in essere dal 2013, promosso da alcune realtà cittadine che hanno deciso di mettere in comune le loro esperienze e specificità per rendere stabile e proficua la riflessione sui quartieri periferici della città. È seguito un dibattito nel corso del quale i Commissari hanno espresso le loro opinioni sull’ argomento e hanno formulato richieste di chiarimenti, ai quali è stata puntualmente data risposta.

alle ore 09.30 - Sopralluogo  - MODIFICA INDIRIZZO 
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica) 
Ordine del giorno: Sopralluogo presso Pane Quotidiano di Viale Toscana, 28.
Alla Commissione sarà presente Fiorenzo Dalu del Consiglio di Amministrazione di Pane Quotidiano.

ESITO: 

I consiglieri hanno preso visione delle strutture utilizzate da Pane Quotidiano. Il Presidente e i consiglieri dell’Associazione hanno condotto i commissari illustrando la tipologia di chi si reca presso di loro, il tipo di servizio offerto e hanno spiegato le modalità di reperimento delle derrate alimentari. Hanno altresì spiegato che non godono di alcun contributo pubblico, ma riescono a sopravvivere solo grazie alle donazioni di privati cittadini. Mostrano i lavori in corso presso la struttura, che il Comune ha concesso loro in comodato gratuito, indicando quali attività ospiterà. Hanno, altresì, precisato che per l’altra struttura, sita in v.le Monza e di proprietà del Comune, pagano 8.500€ annue di affitto.  I consiglieri hanno verificato la situazione e preso atto dello sforzo che ogni giorno l’associazione compie per fronteggiare la situazione. Inoltre hanno verificato che all’esterno si è creata una sorta di mercato abusivo del quale  alcuni consiglieri chiedono la rimozione e il controllo da parte della Polizia Locale. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare congiunta Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Informativa sulle vicende relative all'Info Point ATM e provvedimenti presi dalla Società.
Parteciperà il Direttore Generale di ATM Dott. Arrigo Giana.

ESITO: 

Il Direttore Generale di ATM ha relazionato i Commissari in merito alla vicenda che ha coinvolto un gruppo di dipendenti dell’azienda, ora licenziati, nella stampa di biglietti di viaggio non contabilizzati, che venivano venduti dagli stessi nell’ATM Point Duomo trattenendosi il ricavato. Gli stessi sono stati denunciati presso la Procura della Repubblica e si è in attesa della conclusione delle indagini a cui seguirà il processo penale. L’ammanco contabile per ATM è stato di 70.000 euro dei quali 50.000 euro sono già stati restituiti da questi dipendenti e altri 15.000 sono in rientro a rate.  

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Casa – Lavori Pubblici - Erp (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Studentato di via Barrili - Neera : situazione attuale, tempistica per la riapertura e modalità di gestione.
Sono stati invitati alla commissione: Aler Milano, la Cooperativa Quadrifoglio e l' Arch. Achille Rossi direttore Area Politiche per l'Affitto e Valorizzazione Sociale Spazi del Comune di Milano.

ESITO: 

La Commissione ha discusso sulla vicenda dello studentato di via Barrili - Neera, dotato di 110 posti letto e ormai chiuso da circa cinque anni. I rappresentanti della Cooperativa Quadrifoglio, che lo ha in gestione, hanno comunicato che stanno effettuando i lavori di ristrutturazione e quelli per la realizzazione della nuova centrale termica. Non hanno potuto garantire la riapertura dello stesso per l’inizio del prossimo anno accademico. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni       
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere David Gentili) 
Ordine del giorno: Presentazione nuovo organismo di Garanzia Whistleblowing.
Saranno presenti Davide Del Monte Presidente Organismo di Garanzia e Luciano Ossani. 

ESITO: Gli Uffici hanno chiarito che la segnalazione da parte dei dipendenti comunali di condotte illecite (Whistleblowing) è una procedura prevista dalla legge n. 190 del 2012. Hanno altresì ricordato la realizzazione di una piattaforma nella intranet comunale per l’invio delle segnalazioni all’Organo di Garanzia che le verifica al fine di avviare attività istruttorie. E’ stato infine reso noto che dal 2015 ad oggi sono state presentate 60 segnalazioni.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Politiche Sociali e Servizi per la Salute - Volontariato e Innovazione - Trasparenza - Agenda Digitale - Stato Civile (Presieduta dalle Consigliere Vasile Angelica e Arienta Alice)
Ordine del giorno: Presentazione di Fair Saturday da parte di Fair Saturday Foundation.
Sarà presente l'imprenditore sociale Jordi Albareda Ureta e Energie Sociali Jesurum Lab.

ESITO: 

I Rappresentanti di Fair Saturday Fondazion e Energie Sociali Jesurum Lab hanno dato delle specifiche inerenti al “Fair Saturday”, spiegando che trattasi di un movimento culturale globale con impatto sociale che si svolge ogni ultimo sabato di novembre, subito dopo il Black Friday e che cerca di provocare una massiccia mobilitazione della società attorno all'arte e alla cultura, evidenziando il suo ruolo essenziale nella costruzione di un futuro migliore. Il sabato della fiera è organizzato in modo aperto e partecipativo, dando spazio a tutti i tipi di attività culturali. Ciascuno degli eventi partecipanti sostiene un progetto sociale di sua scelta. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Situazione iniziative con energie rinnovabili.
Ai lavori della Commissione saranno presenti:

  • Assessore Marco Granelli
  • Dottor Camerano (A2A),
  • Dottoressa Zavatta (AMAT).

ESITO: I rappresentanti di A2A e di AMAT hanno riferito in merito alla situazione attuale e futura dell'utilizzo dei vari tipi di energia rinnovabile, nella nostra città. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Urbanistica – Edilizia Privata - Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno) 
Ordine del giorno: Verso il PGT. Una città green, vivibile e resiliente.
Ai lavori della Commissione prenderanno parte l'Assessore Pierfrancesco Maran ed i Tecnici del Comune delle Direzioni interessate.

ESITO: L’Assessore e gli Uffici, dopo aver approfondito nella precedente Commissione i primi due obiettivi del futuro PGT, si sono oggi soffermati sul terzo, una città green, vivibile e resiliente, ipotizzando la realizzazione di un grande Parco Metropolitano, attraverso la connessione tra Parco Nord e Parco Sud, e l’individuazione di aree destinate all’agricoltura. Hanno chiarito che il nuovo PGT individua altresì una serie di Ambiti di Rigenerazione Ambientale e un sistema di 20 nuovi parchi cittadini. E’ seguito un dibattito al termine del quale il Presidente ha preannunciato la convocazione di un’ulteriore Commissione di approfondimento. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni       
Commissione Consiliare Turismo – Marketing Territoriale - Benessere - Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco)
Ordine dela giorno: 
DELIBERA N. 95 CIRC. 140
DIREZIONE SERVIZI CIVICI PARTECIPAZIONE E SPORT
Presentazione della candidatura di Milano a ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.
Non comporta spesa.
Saranno presenti l'Assessora Roberta Guaineri e il Capo di Gabinetto Dott. Mario Vanni.

ESITO: L’Assessora Guaineri ha illustrato i contenuti del provvedimento riguardante la presentazione della candidatura di Milano a ospitare i Giochi olimpici e paralimpici invernali del 2026, sottolineando il precorso che ha condotto il CONI  a formulare tale proposta. Ha enunciato i vari passaggi necessari per la formalizzazione della candidatura, tra i quali la necessità dell’approvazione della delibera in oggetto da parte del Consiglio Comunale. Ha quindi illustrato sommariamente gli investimenti che dovrebbe compiere la città, i costi che non saranno a carico di Milano ma del CIO e di altri Enti e i ricavi che potenzialmente potrebbero risultare secondo un’analisi compiuta da un Istituto specializzato ingaggiato dal CONI. Ha,  infine, invitato a considerare gli enormi vantaggi che deriverebbero dall’ospitare la manifestazione, sia dal punto di vista di immagine per la città, sia di ricadute occupazionali, sia di lascito dal punto di vista impiantistico per i cittadini. I consiglieri si sono espressi in maggioranza favorevolmente a tale scelta, indicando, tuttavia, alcune priorità che dovrebbero essere seguite. Hanno, inoltre, posto alcuni quesiti ai quali l’Assessora ha fornito risposte nei limiti del possibile consentito dal criterio di riservatezza richiesto dalla fase di presentazione della candidatura.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Mobilità - Trasporti - Politiche Ambientali - Energia - Protezione Civile - Animali e Verde e Partecipazione - Iniziativa Popolare - Open Data (Presieduta dai Consiglieri Monguzzi Carlo e Bossi Emilia)
Ordine del giorno: Avanzamento del percorso di partecipazione per il Progetto di riapertura dei Navigli.
Saranno presenti: l'Assessore Lorenzo Lipparni e il Dott. Andrea Pillon. 

ESITO: In presenza dell'Assessore alla Partecipazione Cittadinanza Attiva e Open Data del Coordinatore Dibattito pubblico si è svolta una seduta di aggiornamento sulla prosecuzione del percorso partecipativo relativo al progetto di riapertura di alcuni tratti dei Navigli. Dopo un primo evento di presentazione ai cittadini, tenutosi a suo tempo nella Sala Alessi di Palazzo Marino, sono stati organizzati 7 eventi aperti alla cittadinanza, 5 dei quali a carattere tematico, localizzati territorialmente vicino ai luoghi di intervento, corredandoli di altri incontri di approfondimento. Questo percorso partecipativo, che si concluderà alla fine del mese di Luglio, ha il delicato ma prezioso compito di raccogliere le osservazioni e i suggerimenti della cittadinanza milanese attorno al progetto complessivo di fattibilità tecnica ed economica. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   ANNULLATA
Commissione Consiliare Turismo – Marketing Territoriale - Benessere - Sport e Tempo Libero (Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marco)
Ordine del giorno: 
DELIBERA N. 95 CIRC. 140
DIREZIONE SERVIZI CIVICI PARTECIPAZIONE E SPORT
Presentazione della candidatura di Milano a ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.
Non comporta spesa.
Saranno presenti l'Assessora Roberta Guaineri e il Capo di Gabinetto Dott. Mario Vanni.

ESITO:

alle ore 10.00 Sopralluogo: RINVIATO AL 25 LUGLIO 2018

Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese(Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)

Ordine del giorno: Sopralluogo presso Cascina Biblioteca.

Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l'Assessore Pierfrancesco Maran
  • l'Arch. Franco Zinna
  • l'Arch. Paola Viganò
  • il Dr. Marco Lucini 
  • il conduttore Sig. Alessandro Miglio. 
  •  

ESITO: 
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni       

Commissione Consiliare Bilancio - Tributi - Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)

Ordine del giorno: 

AREA PROGRAMMAZIONE BILANCIO

DELIBERA N. 94 CIRC. 140

Programmazione 2018-2020 - Variazione di Assestamento Generale del Bilancio finanziario e verifica degli equilibri di bilancio - Estinzione anticipata di mutui -  Ricognizione dello Stato di Attuazione dei Programmi.

Sarà presente l'Assessore Roberto Tasca.

ESITO: 

L’Assessore al Bilancio e il Direttore Area Programmazione Bilancio hanno dato delle specifiche inerenti alla variazione di Assestamento del Bilancio Finanziario, Programmazione Finanziaria 2018-2020, soffermandosi sia sulle principali variazioni del Bilancio in Parte Corrente e in Conto Capitale sia sull’estinzione anticipata dei mutui CDP; i Consiglieri hanno posto delle domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. Al termine il Presidente ha dato per discussa la relativa Delibera n.94. 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni   

Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)

Ordine del giorno: Audizione del Presidente Pietro Modiano di Sea su vendita del 40% di Airport Handling.

ESITO: 

La seduta si è incentrata sull'audizione del Presidente di S.E.A. S.p.A., il quale ha ripercorso, per i consiglieri presenti, le diverse fasi della vicenda riguardante la vendita del pacchetto azionario di maggioranza di S.e.a. Handling, in seguito acquisito da Airport Handling. Nella sua relazione sono state illustrate in dettaglio le diverse fasi che si sono succedute negli anni, sottolineando quanto fosse stato complicato gestire al meglio questa controversa transizione aziendale. Infine i consiglieri hanno potuto approfondire le questioni più controverse relative alla gestione del personale, giovandosi della presenza in aula di rappresentanti di alcune sigle sindacali. 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 -  Sala Commissioni - MODIFICA ORARIO
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale – Polizia Locale (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario) 
Ordine del giorno:  Attività delle Guardie Ecologiche Volontarie e progetto Parchi.
Sarà presente l'Assessora alla Sicurezza, Vicesindaca Anna Scavuzzo.

ESITO: 

L’Assessore alla Sicurezza ha illustrato l’organizzazione e l’attività delle Guardie Ecologiche Volontarie, oltre ai progetti in corso e quelli futuri, che prevedono un progressivo incremento delle unità e dell’impegno sulla vigilanza nelle aree verdi in collaborazione con la Polizia Locale. 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni   

Commissione Consiliare congiunta Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane e Antimafia (Presieduta dai Consiglieri Specchio Laura e Gentili David)

Ordine del giorno: Rispetto delle norme sugli obblighi retributivi, contributivi e previdenziali e contrasto, da parte di Sogemi, all’elusione degli obblighi di trasferimento della titolarità dell’azienda o ramo d’azienda.

Saranno presenti:

  • Il Direttore Generale di Sogemi Stefano Zani
  • Attilio Dadda Vice Presidente Vicario Coordinatore Dipartimento multiservizi Referente Protocollo di Legalità Legacoop Lombardia
  • Alberto Cazzulani Presidente Confcooperative Milano, Lodi, Monza e Brianza.

 

ESITO:

 LA SEDUTA SI E' SVOLTA A PORTE CHIUSE; CONSEGUENTEMENTE NON E' POSSIBILE PUBBLICARE  IL CONTENUTO DELLA RIUNIONE

Aggiornato il: 24/04/2019