Calendario dal 26 al 30 marzo 2018

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: DELIBERA N.82 - DIREZIONE ECONOMIA URBANA E LAVORO
Approvazione di modifiche agli artt. 2, 3, 8 e 13 dello Statuto della Fondazione Welfare Ambrosiano.
Parteciperanno:

  • l'Assessora Cristina Tajani,
  • il Dott. Renato Galliano,
  • la Dott.ssa Silvia Brandodoro
  • la Dott.ssa Laura Peroncini.

ESITO:
L’Assessora e gli Uffici hanno illustrato le modifiche e le integrazioni allo Statuto della Fondazione Welfare Ambrosiano chiarendo che la missione statutaria della stessa, afferente attività di sostegno a lavoratrici e lavoratori in temporaneo stato di bisogno, si è modificata nel corso degli anni acquisendo ulteriori funzioni e linee di operatività. Da qui la necessità di non considerare più come destinatari dell’attività della Fondazione i lavoratori svantaggiati, bensì le persone svantaggiate.
E’ seguito un dibattito a seguito del quale la Presidente ha disposto un aggiornamento della Commissione disponendo la conclusione dell’esame del provvedimento a una successiva seduta.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Casa, Lavori Pubblici, ERP (Presieduta dalla Consigliera D’Amico Simonetta)
Ordine del giorno: Presentazione della bozza di Regolamento delle autogestioni relative al patrimonio Erp del Comune di Milano gestito da MM.
Saranno presenti:

  • l'Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • il Direttore Direzione Casa Ing. Francesco Tarricone 
  • il Responsabile Condomini e Autogestioni MM Casa dott. Massimiliano Rufini. 

ESITO:

L’Assessore alla Casa con l’ausilio del Responsabile Condomini e Autogestioni di MM ha presentato la bozza del nuovo regolamento delle autogestioni relative al patrimonio ERP del Comune di Milano, evidenziandone le parti più innovative. Dopo un ampio dibattito l’argomento è stato dato per discusso. 


dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni     RINVIATA A DATA DA DESTINARSI
Commissione Consiliare Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno: Illustrazione masterplan dei terreni Expo redatto la Lend Lease.
Ai Lavori della Commissione sono stati invitati l'Assessore Pierfrancesco Maran, Tecnici comunali che hanno seguito l'iter del progetto.

ESITO:

alle ore 10,00 Sopralluogo
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Sopralluogo presso lo spazio WeMi in Via Venini, 83

ESITO:
Il percorso di visita ha riguardato i locali di HUG Milano presso cui è ospitato WeMi di Via Venini 83 (i due Enti collaborano in molti ambiti) ma è soprattutto servito ad illustrare le peculiarità dei servizi offerto alla cittadinanza: orientamento ai servizi sociali del territorio e della città, promozione del benessere della persona, gestione delle attività domestiche, economia personale e convivialità. 


dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi – Demanio e Acquisti, Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport e Tempo Libero e Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dai Consiglieri Conte Emmanuel, Fumagalli Marco Carlo e De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: DELIBERA N. 83 - DIREZIONE PARTECIPATE E PATRIMONIO IMMOBILARE - AREA CONTRATTI DI SERVIZIO E CONTROLLO DI GESTIONE
Impianti sportivi comunali in gestione a Milanosport S.p.A. - Linee guida per lo sviluppo del Piano industriale e degli investimenti e per la revisione del contratto di servizio. Aumento di capitale di € 13.000.000,00.

ESITO:
L’Assessore allo Sport e il Direttore dell’ Area Contratti di Servizio e Controllo Gestione hanno dato delle specifiche relative alla delibera n. 83 riguardante l’aumento di capitale, stimato in 13.000.000,00, destinato a Milano Sport spiegando le motivazioni che hanno portato a questa scelta. I Consiglieri hanno espresso delle perplessità nel merito chiedendo di convocare un’ulteriore Commissione per audire i Dirigenti di MilanoSport, di MM e il Sindaco Sala avendo la delega alle Partecipate. I Presidenti hanno accolto la domanda rinviando la commissione a data da destinarsi.


dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare congiunta Urbanistica, Edilizia Privata, Sistema Agricolo Milanese e Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Protezione Civile, Animali e Verde (Presieduta dai Consiglieri Ceccarelli Bruno e Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Colonnine ricarica: piano sviluppo e situazione attuale.
Ai lavori della commissione sono stati inviati: l'Assessore Marco Granelli, il Dott. Lorenzo Giussani Responsabile Generazione e ATM.

ESITO:

In presenza dell’Assessore alla Mobilità e Ambiente e del Presidente Generale A.T.M. , nonché di alcuni responsabili della ricerca e sviluppo di A2A, si è svolta la seduta di presentazione delle politiche e delle prassi di investimento sul piano dell'energia sostenibile svolte dal Comune di Milano, e delle proprie azienda partecipate, che ha come obiettivo dichiarato lo spostamento, nell’ambito del trasporto urbano, verso l'utilizzo di fonti energetiche che abbiano le minori emissioni negative per la salute dei cittadini.

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità e diritti civili e Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane (Presieduta dai Consiglieri De Marchi Diana Alessandra e Specchio Laura)
Ordine del giorno: Presentazione "Progetto Libellula", primo network di aziende unite contro la violenza sulle donne.
Parteciperanno le signore: Debora Moretti, Marilu' Guglielmini e Rosa Morelli.

ESITO:
La coordinatrice del “Progetto Libellula” ha illustrato alla Commissione le principali aree d’intervento del progetto, avente la finalità di costituire il primo network di aziende unite contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere. Dopo aver comunicato alcuni dati sul fenomeno, ha fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni  
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: Programmazione progetto P.A.N.E. per la formazione lavorativa dei richiedenti asilo.
Interverrà il dott. Andrea Cavazzoni del CELAV.

ESITO:
Gli Uffici hanno illustrato i contenuti del progetto, che nasce da un’iniziativa di JP Morgan e coinvolge le Fondazioni Adecco e Umanitaria, ne precisa scopi e modalità insistendo, particolarmente sul ruolo che sarà rivestito dal CELAV. I consiglieri sono intervenuti ponendo l’accento su alcuni aspetti e ponendo domande per comprendere meglio determinate dinamiche. Ai quesiti gli Uffici hanno dato compiuta risposta. La Presidente, rilevate le puntualizzazioni ha ritenuto di preannunciare l’intenzione di convocare una successiva seduta dedicata all’analisi del lavoro del CELAV.

Aggiornato il: 23/05/2019