Calendario dal 18 al 22 novembre 2019

dalle ore 12.30 alle ore 14.00 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Bilancio-Tributi-Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Delibera n. 167 Circ. n. 259 Direzione Avvocatura-Riconoscimento dei debiti fuori bilancio derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano in cause seguite dall’Avvocatura Comunale per complessivi € 219.501,19, relativamente a provvedimenti giudiziali pervenuti nel periodo 08/06/2019-30/09/2019. Il provvedimento comporta spesa. Sarà presente il Direttore Dott. Roberto Colangelo.  

ESITO:

I responsabili della Direzione Bilancio e dell’Avvocatura hanno illustrato la proposta deliberativa n 167 spiegando le motivazioni del provvedimento e fornendo puntualizzazioni sulle tipologie dei debiti fuori bilancio, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano.
I Commissari hanno presentato alcune richieste di chiarimento alle quali è stata fornita puntuale risposta.
La proposta deliberativa è stata pertanto dichiarata discussa.

 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Specchio Laura)
Ordine del giorno: Presentazione del Manifesto per l'occupazione femminile di ValoreD.     Saranno presenti:    

  • Barbara Falcomer - Direttrice Generale
  • Anna Zavaritt - Responsabile comunicazione.

ESITO:

La Direttrice Generale dell'Associazione d'Imprese "ValoreD" ha presentato il Manifesto per l'occupazione femminile, rispondendo poi ai quesiti dei Consiglieri e raccogliendone i suggerimenti per una maggiore divulgazione del Manifesto stesso.

dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Casa, Lavori Pubblici, Erp e Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno:  Illustrazione del progetto di Manutenzione Straordinaria sul Quartiere Salomone; presentazione delle attività sociali e socio sanitarie attive sul Quartiere Salomone e in fase di attivazione. Alla Commissione sono stati invitati:

  • l’Assessore Gabriele Rabaiotti,
  • l’Assessore Regionale alle Politiche sociali, abitative e Disabilità Stefano Bolognini,
  • il Presidente Aler Milano dr. Mario Angelo Sala,
  • il Vice Direttore Generale di Aler Milano ing. Cristina Cocciolo,
  • il dr. Maurizio Badano di Aler Milano,
  • il Direttore Generale di ATS Milano dr. Walter Bergamaschi, 
  • la d.ssa Giove di ATS Milano,
  • la d.ssa Chiappa di ASST Policlinico Milano
  • la d.ssa Daria Maistri, la d.ssa Evelina Ferraris, la d.ssa Gabriella Rubin, e la d.ssa Donatella Zenobio del Comune di Milano.

ESITO:

Gli Assessori Bolognini e Rabaiotti hanno spiegato ai presenti che la riqualificazione del quartiere Salomone (c.d. “Case Bianche”), oggetto della presente seduta, avrà un costo complessivo di oltre sette milioni di Euro, per la gran parte finanziato da Regione Lombardia e riguarderà il rifacimento delle parti comuni, la sistemazione delle facciate esterne, la messa a norma degli impianti, etc.. I medesimi hanno inoltre presentato i progetti sociali, già operativi, di assistenza e cura della numerosa popolazione anziana dell’abitato e ne hanno illustrato altri di inclusione sociale rivolti alle famiglie, soprattutto giovani, con particolari fragilità. È stata infine sottolineata con favore, a tale riguardo, la determinante collaborazione tra Regione e Comune.

dalle ore 18.00 alle ore 19.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Politiche Sociali-Servizi per la Salute, Volontariato e Antimafia (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica e dal Consigliere Gentili David)
Ordine del giorno: “ Amministrazione, destinazione e gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata". Parteciperanno:

  • Roberto Giarola dirigente sede secondaria di Milano ANBSC
  • l’Assessore Gabriele Rabaiotti .    

ESITO:

L’ospite e l’Assessore hanno descritto approfonditamente lo stato e l’opera dell’Agenzia e le modalità attraverso le quali opera il Comune nell’assegnazione dei beni requisiti e sequestrati alla criminalità organizzata. I consiglieri hanno compiuto riflessioni e posto quesiti ai quali l’ospite e l’Assessore hanno fornito compiuta risposta e ulteriori chiarimenti

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Direzione Cultura Delibera n. 157 Circ. n. 243 Adesione del Comune di Milano alla Fondazione C.A.S.V.A. in qualità di Fondatore.

ESITO:

Il Direttore dell’Area Strategie e Controllo Società Partecipate e il Dirigente della Direzione Unità Case Museo e Progetti Speciali hanno fornito delle specifiche in merito all’adesione del Comune di Milano alla Fondazione C.A.S.V.A.; quest’ultima ha lo scopo di sostenere il C.A.S.V.A. nelle proprie attività scientifiche e si fa promotrice di ulteriori attività riguardanti la conservazione e lo studio dei fondi archivistici.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Mobilità, Trasporti, Politiche Ambientali, Energia, Protezione Civile, Animali, Verde (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno: Riapertura dello Scalo di Linate. Sarà presente l'Amministratore Delegato della SEA Dott. Armando Brunini.

ESITO:

L’Amministratore Delegato di SEA ha illustrato il progetto di ristrutturazione dell’aeroporto di Linate, recentemente riaperto. Nel corso del successivo dibattito i Consiglieri hanno posto alcuni quesiti ai quali è stata data ampia risposta.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni 
Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la Salute, Volontariato (Presieduta dalla Consigliera Vasile Angelica)
Ordine del giorno: “Presentazione del Progetto Timmi – Team per l’identificazione del maltrattamento a Milano. Progetto dell’Ospedale Buzzi con Terre des Hommes”.  Saranno presenti:

  • la Dott.ssa Federica Giannotta – responsabile Programmi Italia Terre del Hommes,
  • la Dott.ssa Lucia Romeo – pediatra e responsabile del Progetto Timmi,
  • la Dott.ssa Giusy Soldato – psicologa, équipe progetto Timmi. 

ESITO:

La pediatra responsabile del Progetto Timmi e la responsabile dei Programmi Italia Terre des Hommes hanno illustrato il Progetto Timmi rivolto alla prevenzione dei maltrattamenti sui minori, realizzato in collaborazione con l’Ospedale Buzzi. Hanno, quindi, fornito risposta  alle richieste di informazione formulate dai Consiglieri in merito al supporto alla genitorialità e alla rete contro il maltrattamento all’infanzia.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dal Consigliere Limonta Paolo)
Ordine del giorno: "Aggiornamento sulla situazione dell'edilizia scolastica"    Parteciperanno:

  • l'Assessore Laura Galimberti;
  • Franco Zinna, Direttore Quartieri e Municipi;
  • Simone Dragone, Presidente di MM Spa
  • Stefano Cetti, Direttore Generale di MM Spa.

ESITO:

L’Assessora e gli Uffici si sono soffermati sulla manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare scolastico chiarendo che obiettivo primario dell’Amministrazione comunale è quello di individuare modalità di programmazione e gestione degli interventi in grado di garantire un presidio e monitoraggio dello stesso. Hanno precisato che per il 2019 il Comune ha messo in Bilancio 7,2 milioni di euro per la manutenzione ordinaria e 16 milioni di euro per la manutenzione straordinaria.
E’ seguito un dibattito al termine del quale l’Assessora e gli Uffici hanno fornito risposta. A questo punto, risultando ancora iscritti a parlare, il Presidente ha aggiornato la seduta.

alle ore 10.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Partecipazione, Iniziativa Popolare, Open Data (Presieduta dalla Consigliera Emilia Bossi)
Ordine del giorno: sopralluogo presso SPAZIO COMUNE di via Iseo, 4 - per la presentazione dell'attività dell'anno 2019..
Il ritrovo dei Componenti è fissato alle ore 10.30  in Via Iseo, 4. ove si recheranno con mezzi propri.

ESITO:

I Consiglieri hanno visitato lo "Spazio Comune" e ne hanno conosciuto le attività che vi si svolgono.
 

dalle ore 13.30 alle ore 15.00 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Bilancio, Tributi, Demanio e Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Direzione Bilancio e Partecipate : Delibera n. 170 circolare 271 programmazione 2019-2021 : variazione di bilancio finanziario modifiche del Documento Unico di Programmazione. Saranno presenti:

  • l'Assessore Roberto Tasca 
  • il Direttore Roberto Colangelo.

ESITO:

In presenza dell’Assessore al Bilancio e dei massimi dirigenti della Direzione Bilancio e Partecipate è stata presentata la Delibera riguardante la variazione del Bilancio Finanziario 2019 - 2021. Le principali operazioni di variazione contenute nel provvedimento modificano complessivamente in piccola misura gli stanziamenti della spesa corrente. I consiglieri hanno così potuto richiedere approfondimenti in merito, che sono stati compiutamente accolti e soddisfatti dall’Assessore e dai dirigenti presenti. 

Aggiornato il: 23/03/2023