Calendario dal 12 al 16 luglio 2021

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: “Situazione dei lavoratori AMSA in conseguenza al Bando di Gara”.

Sarà presente l'Assessore Marco Granelli.

ESITO:

L’Assessore ha confermato quanto contenuto nel Bando di gara per l’assegnazione del servizio in merito alla presenza della clausola sociale a tutela dei lavoratori e rilevato che tra gli elementi oggetto del ricorso presentato da una Società presso il TAR questo elemento non è compreso. I rappresentanti dei lavoratori hanno lamentato i rischi occupazionali nel caso di passaggio di gestione del servizio e nel contempo stigmatizzato la pratica adottata da AMSA di assunzione attraverso contratti a tempo determinato. I consiglieri hanno lamentato che l’Amministrazione non si sia adoperata per evitare il Bando di gara e invitato la stessa a decidere come considerare le proprie Società partecipate. L’Assessore ha ribadito l’attenzione del Comune nei confronti dei lavoratori, evidenziata dall’inserimento della clausola sociale; inoltre ha confermato la volontà di difendere gli elementi positivi inseriti nel Bando.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Educazione, Istruzione, Università e Ricerca (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno: Presentazione di una indagine dello stile di vita degli adolescenti milanesi realizzata dall'Associazione Laboratorio Adolescenza e Istituto di Ricerca IARD con il patrocinio del Comune di Milano. Parteciperanno:

  • Assessora all'Educazione ed Istruzione: Laura Galimberti;
  • Presidente Laboratorio Adolescenza: Maurizio Tucci;
  • Direttivo Laboratorio Adolescenza e Direttivo Ordine dei Medici di Milano: Maria Teresa Zocchi;
  • Presidente Rete Iter-IARD: Paolo Paroni;
  • Sociologo, Università di Trento-Ref. Area Sociologica Laboratorio Adolescenza e Componente Comitato Scientifico IARD: Carlo Buzzi.

ESITO:

Nel corso della seduta è stata presentata l’indagine condotta dall’Istituto IARD, nel periodo Covid, sulle abitudini e gli stili di vita degli adolescenti che vivono a Milano. In particolare si è rilevato come tra i giovani, la comparsa dell’epidemia e del conseguente lockdodwn, abbia suscitato una grande preoccupazione legata alla salute e ai problemi economici oltre ad un evidente disagio legato alla mancanza di socialità. Grande interesse ha suscitato l’indagine tra i Consiglieri, i quali hanno suggerito di organizzare altre riunioni per un’analisi più approfondita dei dati raccolti.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde e Verifica-Controllo Enti Partecipati (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo e dal Consigliere De Pasquale Fabrizio)
Ordine del giorno: Blackout energia a Milano. Saranno presenti:

  • l’Assessore Marco Granelli,
  • Dirigenti di A2A e Unareti.

ESITO:

I Dirigenti di A2A  e Unareti hanno spiegato tecnicamente le motivazioni dei black-out verificatisi in città nel corso di alcune giornate centrali del mese di giugno, rispondendo poi nel merito alle domande poste dai Consiglieri, anche riguado alle contro-misure e agli investimenti che si intendono mettere in campo per il futuro, per ovviare a queste situazioni. 
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - ANNULLATA

Commissione Consiliare Mobilità-Trasporti-Politiche Ambientali-Energia-Protezione Civile-Animali-Verde  (Presieduta dal Consigliere Monguzzi Carlo)

Ordine del giorno: “Approvazione della modifica dell’art. 4.1 dello Statuto di MM S.p.A. e delle linee di indirizzo finalizzate al successivo affidamento ad MM S.p.A. della gestione del patrimonio a verde del Comune di Milano.” Sarà presente :

  • l’Assessore Pierfrancesco Maran.

ESITO:

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Innovazione-Trasparenza-Agenda Digitale-Stato Civile (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: Nuovo sistema gestionale patrimonio immobiliare del Comune di Milano basato su SAP. Parteciperanno:

  • Assessore Roberto Tasca;
  • d.ssa Silvia Brandodoro - Direttore Direzione Demanio e Patrimonio;
  • arch. Massimo Marzolla - Direttore Area Patrimonio Immobiliare;
  • Assessore Roberta Cocco;
  • ing. Guido Albertini - Direttore Area Innovazione e Digitalizzazione processi.

ESITO:

L’Assessora alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici, l’Assessore al Bilancio, il Direttore dell’Area Innovazione e Digitalizzazione Processi e la Direttrice della Direzione Demanio e Patrimonio hanno illustrato alla Commissione il sistema informatico basato sulla piattaforma SAP, quale nuovo sistema gestionale del patrimonio immobiliare del Comune di Milano. Hanno, quindi, fornito risposta alle richieste di informazioni formulate dai Consiglieri in merito all’accessibilità al sistema informatico, tempistiche del progetto e pubblicazioni periodiche che verranno effettuate tramite SAP.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Casa-Lavori Pubblici, Erp e Educazione, Istruzione, Università-Ricerca (Presieduta dalla Consigliera D'Amico Simonetta e dalla Consigliera Pontone Marzia) 
Ordine del giorno: Presentazione Delibera n.1737: Approvazione delle linee di indirizzo finalizzate al successivo affidamento ad MM S.p.A. del servizio di manutenzione ordinaria degli immobili di edilizia scolastica del Comune di Milano. Parteciperanno:

  • Assessore all'Edilizia Scolastica: Paolo Limonta;
  • Direttore Area Tecnica Scuole: Elena Nannini;
  • Direttore Direzione Quartieri e Municipi: Franco Zinna.

ESITO:

In presenza dell’Assessore all’Edilizia scolastica e dei massimi dirigenti della Direzione Quartieri e Municipi sono stati illustrati i contenuti della delibera n. 1737/2021 che prevedono le linee di indirizzo finalizzate al successivo affidamento ad MM S.p.A. del servizio di manutenzione ordinaria degli edifici di edilizia scolastica del Comune di Milano. Questa innovazione ha lo scopo di raggiungere una maggiore efficienza e assicurare una sempre maggiore sicurezza nelle scuole rispondendo tempestivamente alle richieste, tenendo un costante monitoraggio della situazione nonché beneficiando di significative economie di scale, ottimizzando in tal modo l’utilizzo delle risorse disponibili. I consiglieri presenti hanno potuto approfondire gli aspetti più concreti di un settore strategico per tra i servizi offerti dal Comune di Milano, ottenendo puntuali ed esaurienti risposte.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale  (Presieduta dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno:

1) Delibera N. 1458/2021 -Direzione Sicurezza Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1, lett. A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi €. 6.693,87.

2) Delibera N. 1763/2021 Direzione Sicurezza Urbana Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1, lett. A) del D.Lgs 267/2000, derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli emessi dall’autorità Giudiziaria nei confronti del Comune di Milano nei ricorsi contro le violazioni accertate dalla Polizia Locale, dalle Guardie ecologiche volontarie, dagli operatori ecologici Amsa e altri soggetti pubblici accertatori, per complessivi €. 5.100,89.

3) Comunicazioni inerenti il parco auto della Polizia Locale: auto ibride e distributori GPL.

  • Presenzierà il Vice Comandante della Polizia Locale, Paolo Ghirardi.

ESITO:

Il Vice Comandante della Polizia Locale ha illustrato i contenuti delle deliberazioni n. 1458 e n. 1763 puntualizzando che afferiscono al pagamento delle spese legali relative a sentenze che vedono l’Amministrazione comunale soccombente in giudizio.
Al termine dell’illustrazione e degli interventi dei Consiglieri il Presidente ha dichiarato discusse le deliberazioni in oggetto, che possono essere sottoposte all’esame del Consiglio comunale.
E’ stato quindi reso noto che attualmente il parco auto della Polizia Locale è costituito da 443 auto e 171 motoveicoli e che non sono presenti auto ibride.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti (Presieduta dal Consigliere Conte Emmanuel)
Ordine del giorno: Approvazione della delibera: DIREZIONE BILANCIO E PARTECIPATE N. 1739 - Programmazione 2021-2023 - Variazione di Assestamento Generale del bilancio finanziario e Salvaguardia degli Equilibri di bilancio - Ricognizione dello Stato di Attuazione dei Programmi - Modifiche al Documento Unico di Programmazione (DUP). Parteciperanno:

  • l'Assessore al Bilancio e Demanio, Roberto Tasca;
  • il Direttore al Bilancio e Partecipate, Roberto Colangelo.


ESITO:

La proposta di Deliberazione n. 1739/2021, illustrata dall’Assessore al Bilancio e Demanio, propone alcune operazioni di assestamento alla Programmazione Finanziaria 2021/2023 che complessivamente producono una variazione dell’1,37 % sulla spesa corrente e dello 0,51 % su quella per investimenti. Tra le principali azioni previste, vi è l’applicazione dell’avanzo di amministrazione per il ripristino degli equilibri del Bilancio corrente. Il tutto, a garanzia del rispetto degli equilibri di Bilancio e del conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica. È stata avanzata la richiesta di maggiori dettagli sulla distribuzione dei fondi, già erogati, per l’emergenza sociale e sui ristori destinati agli operatori economici. L’atto, oggetto della seduta, è stato dichiarato discusso e, pertanto, può proseguire il suo iter in Consiglio Comunale.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00- RINVIATA
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali, Città Metropolitana - Municipalità e Affari Internazionali, Post Expo, Politiche Europee (Presieduta dalla Consigliera Censi Arianna e dal Consigliere Pacente Carmine)
Ordine del giorno: Food Policy di Milano: prospettive metropolitane e potenzialità in ambito europeo. Saranno presenti in audizione:

  • Vice Sindaca Anna Scavuzzo;
  • Coordinatore Food Policy di Milano Andrea Magarini.

ESITO:

Aggiornato il: 07/08/2023