Disabili: tutela giuridica
Su disposizione del Tribunale Ordinario il Comune esercita la funzione di tutore, curatore e amministratore di sostegno a favore delle persone disabili.
Il servizio, denominato Spazio Informativo Tutele, si rivolge alle persone di età compresa tra i 18 e i 60 anni, con invalidità civile superiore al 45% certificata dalla competente Commissione ATS, con esclusione delle patologie psichiatriche.
Il Comune esercita il mandato del servizio svolgendo le seguenti attività:
- decide la più idonea soluzione abitativa e logistica o di inserimento in strutture residenziali degli utenti, assicurando tutti gli indispensabili interventi di assistenza e cura
- presta consensi informati per cure ed interventi chirurgici
- monitora i progetti socio educativi (inserimenti in attività diurne)
- monitora l’inserimento lavorativo degli utenti che lavorano, assistendoli nella gestione del contratto di lavoro
- intrattiene rapporti con l’Autorità Sanitaria e con altri Enti Pubblici, ivi compresi Magistratura e Forze dell’Ordine
- rappresenta i beneficiari in controversie giudiziali conferendo mandati difensivi necessari per la difesa degli stessi
- riscuote le entrate di loro spettanza a titolo di pensione, indennità o ad altro titolo ed operare a debito sui conti correnti per far fronte alle spese ordinarie di mantenimento, assistenza e cura
- effettua le procedure di accettazione eredità
- gestisce beni mobili (investimenti) e beni immobili (gestione ordinaria, locazione a terzi e compra-vendita di appartamenti).
I compiti descritti sono attuati in stretto raccordo con la Magistratura: il servizio deposita presso la Cancelleria del Giudice Tutelare periodiche relazioni circa le condizioni personali e di salute degli utenti, nonché il rendiconto annuale della gestione patrimoniale svolta.
Il servizio fornisce anche consulenza sui procedimenti di interdizione/ inabilitazione nei confronti di persone maggiorenni, nonché sull'avvio delle procedure per la nomina dell’amministratore di sostegno.
Accedi al servizio
ATTENZIONE: lo Spazio Informativo Tutele rimarrà chiuso dal 27 dicembre 2021 al 07 gennaio 2022.
Presso lo Spazio Informativo Tutele un operatore sociale offre alle persone con disabilità assistenza e supporto nell’applicazione degli strumenti di protezione giuridica (Tutela - Curatela - Amministratore di Sostegno).
Spazio Informativo Tutele
presso la IX Sezione Civile del Tribunale di Milano
via S. Barnaba 50 - stanza 27 - piano terra
Lo Sportello è aperto nelle giornate di lunedì e martedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Tutele e ADS
Direzione Politiche Sociali
Via Sile, 8
e-mail: pss.adstutele@comune.milano.it
Argomenti:
Aggiornato il: 13/12/2021