Pubblicità temporanea
Per pubblicità temporanea si intende un’esposizione pubblicitaria di durata compresa tra un giorno e 3 mesi, eventualmente prorogabili.
Sono considerati mezzi di pubblicità temporanea:
- cartelli e stendardi
- gonfaloni (l'elenco dei pali per questa tipologia di mezzi è consultabile negli allegati)
- striscioni
- strutture provvisorie su suolo pubblico
- teli su ponteggi
- pellicolatura di strada e di edifici
- palloni aerostatici e frenati
- proiezioni
- pubblicità sui taxi
Altri casi di pubblicità temporanea
- volantini e locandine (cosiddetta pubblicità varia da banco)
- veicoli pubblicitari
Pubblicità temporanea
- Online
- Sportello
Per tutti i casi sopra riportati è necessaria autorizzazione espressa rilasciata sulla base di apposita istanza (dichiarazione di esposizione nel caso dei volantini).
L’autorizzazione è rilasciata entro 30 giorni.
Sia l’istanza di autorizzazione per la pubblicità permanente sia la dichiarazione di esposizione per i volantini vanno presentate attraverso l’apposita piattaforma per l’inserimento di pratiche pubblicitarie.
Accedi al servizio
Accedi alla piattaforma.
Nel caso di necessità di assistenza e/o chiarimenti, cliccare nell'icona della chat situata in basso a destra della pagina web. In alternativa, consultare le FAQ dove si troveranno le domande/risposte più ricorrenti oppure, per i dubbi sulla compilazione delle domande, è presente un video tutorial (you-tube).
Per problematiche di natura strettamente tecnica, potrà essere inviata segnalazione tramite l'apposita chat presente sulla piattaforma.
Qualora, a seguito della risoluzione di dette problematiche o a prescindere, permangano difficoltà di redazione dell'istanza o procedurali in genere, si potrà invece indirizzare richiesta di chiarimenti al seguente indirizzo di posta elettronica:
ELE.PubblUffTemporanea@comune.milano.it
inserendo in conoscenza il destinatario di seguito indicato:
gabriele.bottaro@comune.milano.it
e premurandosi di utilizzare indirizzo di posta elettronica ordinaria e non certificata.
Per informazioni telefoniche: tel. 02.02.02 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 16:00
Per informazioni in merito a pratiche in corso scrivere al seguente indirizzo pec:
servizipubblicitari@postacert.comune.milano.it
Per informazioni in merito alla predisposizione di pratiche scrivere al seguente indirizzo:
ELE.PubblUffTemporanea@comune.milano.it (utilizzando un canale di posta elettronica ordinaria).
L. 160/2019, art. 1, commi 816-837
Aggiornato il: 01/12/2022