La pubblicazione di matrimonio consiste nell'affissione all'Albo Pretorio online (di norma 8 giorni + 3 per eventuali ricorsi) e può essere richiesta da:
- i diretti interessati di cui almeno uno residente a Milano (o uno/a con delega firmata dell'altro/a e copia dei documenti d'identità)
oppure
- una terza persona con deleghe firmate e copia dei documenti d'identità di entrambi i richiedenti
Costi
- La richiesta di pubblicazioni ha un costo di € 16,52
- se gli sposi risiedono in due comuni diversi il costo è pari a € 32,52.
L'importo è dovuto per l'applicazione dell'imposta di bollo da versarsi direttamente davanti all'Ufficiale di Stato Civile.
Sono accettati pagamenti in contanti/POS/Carte di credito. Non saranno accettate marche da bollo presentate dagli sposi.
Conclusa la procedura di pubblicazione di matrimonio (occorrono 8 giorni di affissione all'albo pretorio on line) a partire dal quarto giorno successivo all'esposizione, il Comune rilascerà il Certificato di avvenuta pubblicazione da consegnare al Ministro di Culto che celebrerà il matrimonio.
Per il ritiro del certificato è necessario attenersi alle istruzioni fornite allo sportello al momento della richiesta delle pubblicazioni.
Il certificato di avvenuta pubblicazione ha una validità di 180 giorni, termine entro il quale deve essere celebrato il matrimonio.