Teleassistenza

Il servizio garantisce un intervento tempestivo a chi si trova in situazione di difficoltà e ha bisogno di aiuto immediato.

Come funziona
Il sistema, basato su un telecomando di piccole dimensioni da portare sempre con sé, consente di inviare la richiesta di aiuto a una centrale d’ascolto, attiva 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, che organizza immediatamente l’intervento più opportuno. Inoltre è prevista una chiamata di cortesia a cadenza settimanale (in orari e giorni scelti dall'utente) per monitorare i bisogni delle persone anziane.

Requisiti tecnici
Per il collegamento è indispensabile disporre di telefono fisso o telefono mobile.

Quanto costa
Il servizio è gratuito per tutte le persone anziane con almeno 85 anni di età  che vivono soli/e, che non abbiano una badante h24, indipendentemente dal reddito.

In tutti gli altri casi, il costo del servizio è basato sulla certificazione dell'ISEE ordinario del richiedente. 

  • Sportello

Il progetto si rivolge a due categorie di persone: 

  • cittadini milanesi che abbiano compiuto il 70° anni di età, ovvero con età inferiore ai 70 anni, affetti da patologie che comportino invalidità certificata superiore ai 2/3, ossia a partire dal 67%;
  • soggetti cardiopatici, portatori di sclerosi multipla, soggetti affetti da patologie tumorali, da H.I.V. o da altre patologie che comportino comunque uno stato di scarsa autonomia.

Accedi al servizio

A chi si rivolge
Possono chiedere il servizio le persone:

  • fino a 60 anni di età
  • con invalidità civile superiore al 45% certificata dall'ATS 
  • affetti da patologie invalidanti (invalidità superiore ai 2/3)
  • cardiopatici
  • disabili
  • soggetti affetti da patologie tumorali o da altre patologie che comportano uno stato di dipendenza certificato.

Questo servizio non è rivolto alle persone adulte portatrici di patologie psichiatriche o infettive.

Argomenti: 

Aggiornato il: 01/06/2023