Teleassistenza
Il servizio garantisce un intervento tempestivo a chi si trova in situazione di difficoltà e ha bisogno di aiuto immediato.
Come funziona
Il sistema, basato su un telecomando di piccole dimensioni da portare sempre con sé, consente di inviare la richiesta di aiuto a una centrale d’ascolto, attiva 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, che organizza immediatamente l’intervento più opportuno. Inoltre è prevista una chiamata di cortesia a cadenza settimanale (in orari e giorni scelti dall'utente) per monitorare i bisogni delle persone anziane.
Requisiti tecnici
Per il collegamento è indispensabile disporre di telefono fisso o telefono mobile.
Quanto costa
Il servizio è gratuito per tutte le persone anziane con almeno 85 anni di età che vivono soli/e, che non abbiano una badante h24, indipendentemente dal reddito.
In tutti gli altri casi, il costo del servizio è basato sulla certificazione dell'ISEE ordinario del richiedente.
Il progetto si rivolge a due categorie di persone:
- cittadini milanesi che abbiano compiuto il 70° anni di età, ovvero con età inferiore ai 70 anni, affetti da patologie che comportino invalidità certificata superiore ai 2/3, ossia a partire dal 67%;
- soggetti cardiopatici, portatori di sclerosi multipla, soggetti affetti da patologie tumorali, da H.I.V. o da altre patologie che comportino comunque uno stato di scarsa autonomia.
Accedi al servizio
Presentare la richiesta al Servizio Sociale Professionale del Municipio.
A chi si rivolge
Possono chiedere il servizio le persone:
- fino a 60 anni di età
- con invalidità civile superiore al 45% certificata dall'ATS
- affetti da patologie invalidanti (invalidità superiore ai 2/3)
- cardiopatici
- disabili
- soggetti affetti da patologie tumorali o da altre patologie che comportano uno stato di dipendenza certificato.
Questo servizio non è rivolto alle persone adulte portatrici di patologie psichiatriche o infettive.
Aggiornato il: 01/06/2023