MUSEOCITY2024

MuseoCity2024

dal 01 mar 2024 al 05 mar 2024
Studio Museo Francesco Messina

Lo Studio Museo Francesco Messina, attualmente chiuso per restauro, partecipa a MuseoCity 2024 con l'attività online "Francesco Messina e la critica: un itinerario europeo".

Francesco Messina e la critica: un itinerario europeo

“Messina n’à pas triché avec la nature”, “Messina non ha barato con la natura” ha scritto Germain Bazin nella sua monografia dedicata all’artista del 1966.

Bazin, storico dell’arte francese, a lungo conservatore e poi direttore del Museo del Louvre, è una delle voci che, nel corso del Novecento, da oltralpe, hanno dedicato scritti e riflessioni all’opera di Francesco Messina.

In attesa della riapertura dello Studio Museo, un itinerario conduce alla scoperta di Francesco Messina attraverso le parole di alcuni critici europei: da Jean Cocteau a Germain Bazin, da Hans Sedlmayr a Erich Steingräber.

Queste voci confermano e sostengono il successo di Francesco Messina che, a partire dagli anni Venti del secolo scorso, da Milano, si impone sulla scena artistica nazionale e internazionale grazie alla partecipazione a importanti mostre, come la Biennale di Venezia, alle numerose commissioni pubbliche e private e all’oculata politica di donazioni a grandi musei italiani e stranieri: dai Musei Vaticani alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, dal Puškin all’Ermitage, dalla Bayerische Sammlung di Monaco all’Albertina di Vienna, dagli Uffizi al Bargello, fino alla fondazione dello Studio Museo milanese.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il blog sul nostro sito web e vedere il video sul canale YouTube di MuseoCity.