Lo Studio Museo

Lo Studio Museo

Lo studio Museo Francesco Messina è un museo del Comune di Milano. Ha sede nella chiesa sconsacrata di San Sisto al Carrobbio, in quello che è stato il laboratorio e il museo di Francesco Messina, uno dei maggiori scultori figurativi italiani del Novecento.

Nel 1969 Messina riceve dal Comune di Milano in comodato d'uso gratuito la ex chiesa. In cambio, si impegna a restaurarla a proprie spese. Il recupero, durato tre anni e condotto insieme all'architetto Tito Bassanesi Varisco, è oneroso e complesso, ma permette di restituire alla città uno spazio storico e di aprirlo alla collettività.

Lo Studio Museo apre ufficialmente le porte nel 1976, con Messina come sovrintendente. Nel 1995, dopo la morte dello scultore, entra a tutti gli effetti nel novero degli istituti che afferiscono alle Civiche Raccolte d'Arte.

Ancora oggi lo Studio Museo espone una significativa selezione di sculture di Messina, in larga parte donate dall'artista nel 1974 e nel 1988, che permettee di ripercorrerne la lunga carriera e la ricerca, dominata dal riferimento alla tradizione ma sempre aperta alle contaminazioni della modernità.